Quantcast
Situazioni delicate

Da oggi al San Martino 20 posti letto per malati onco-ematologici con Covid

Saranno ricoverati pazienti asintomatici o paucisintomatici che necessitano di trattamento chemioterapico salvavita

Generica

Genova. Un nuovo reparto, co-gestito da specialisti di Malattie Infettive e specialisti ematologi, per il trattamento di pazienti onco-ematologici malati di Covid-19. Lo annuncia la direzione dell’ospedale policlinico San Martino.

Nel reparto di 20 posti letto e che è situato al primo piano del Padiglione Patologie Complesse, saranno ricoverati pazienti asintomatici o paucisintomatici che necessitano di trattamento chemioterapico “salvavita” ossia pazienti in attesa di trattamento chemioterapico che non si possa posticipare e per i quali la valutazione tra i rischi e i benefici della esecuzione della chemioterapia in un paziente con infezione da Covid attiva induce all’esecuzione della terapia.

In tal caso, in accordo alla normativa nazionale e alle raccomandazioni delle società scientifiche di riferimento, ogni singolo caso verrà discusso in modo multidisciplinare tenendo conto dei molteplici fattori legati al paziente, alla malattia onco-ematologica e alla infezione virale. Viceversa, pazienti che richiedono un supporto ventilatorio intensivo verranno ricoverati presso il reparto di Malattie Infettive o di Terapia Intensiva.

L’assistenza ai pazienti onco-ematologici continua così nonostante l’emergenza covid-19, il nuovo reparto potrà accogliere pazienti da tutto il territorio ligure e nasce dalla collaborazione attiva tra il Policlinico San Martino ed il Dipartimento Interaziendale Regionale (DIAR Alisa) Onco-Ematologico e sottolinea la funzione di polo regionale per la onco-ematologia del Policlinico.

A oggi sono 32 i ricoverati in Malattie Infettive, 30 nelle 3 rianimazioni del Policlinico + 6 pazienti in sub intensiva, 28 al Padiglione 10, 73 al Padiglione 12, 20 al 5° piano della palazzina laboratori, 36 quelli gestiti al 1° piano del Pronto Soccorso, 73 al Maragliano.

Più informazioni