Iniziativa

Coronavirus, Unicef Liguria lancia il concorso per bambini: “Raccontateci la vostra vita a casa”

Entro fine 2020 un bando dettagliato: si potranno inviare disegni, filmati, immagini o altri elaborati

andrà tutto bene

Genova. Unicef annuncia un grande concorso a cui potranno partecipare tutte le scuole di ogni ordine e grado della Liguria. Il contest verrà avviato tra gennaio e inizio febbraio 2021, un anno dopo il Coronavirus, con disegni e temi sul periodo trascorso in casa, senza scuola.

Nel dettaglio, “il tema sarà il racconto da parte degli studenti di questo attuale periodo, dall’inizio dell’emergenza fino al termine, che ci auguriamo non lontano: come lo hanno vissuto, dove hanno appreso le notizie (dai media, dalla famiglia, attraverso i social). Ed ancora: quali sono state le sensazioni, i timori, le speranze. Come sono riusciti a seguire le lezioni restando a casa, attraverso gli strumenti tecnologici. Quale è stato il loro rapporto con amici, compagni scuola, ma anche con parenti, nonni, mediante i social e gli strumenti tecnologici e se li hanno trovati adeguati e sufficienti. Infine, come vedono ora il futuro” spiegano gli organizzatori.

I giovani potranno realizzare scritti e/o disegni, filmati, immagini, singolarmente oppure in gruppi o sezioni scolastiche, istituti. Un preciso bando di concorso, con tutti dettagli, verrà emesso entro fine 2020, insieme al termine di scadenza per la presentazione del materiale realizzato, che dovrà essere inviato o consegnato presso la sede Unicef Liguria, Piazza De Ferrari, 7 r – Sottopasso Metrò – 16121 Genova, oppure inviarlo a mezzo mail comitato.liguria@unicef.it.

Le opere saranno valutate da una giuria composta da Franco Cirio, presidente Unicef Liguria, Giacomo Guerrera, past president Unicef Italia e garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Genova, Dino Frambati, responsabile comunicazione Unicef Liguria, oltre ad altri personaggi di cultura, che verranno nominati entro fine 2020. La cerimonia di premiazione avverrà entro Pasqua 2021 in una prestigiosa sede a Genova.

Il presidente Unicef Liguria Franco Cirio commenta: “Il messaggio chiave del Summit mondiale per l’infanzia e l’adolescenza dell’Onu è stato ‘Il mondo sarà salvato dai bambini’. Sono parole che ci devono far riflettere, ci devono spronare a fare qualcosa di concreto per loro. Eppure oggi, in questo annus horribilis, i bambini sono tornati ad essere invisibili, chiusi in clausura. Sono tornati i cartelli di divieto a giocare. Riecheggiano le parole di Giovanni Paolo II sull’immenso peso di sofferenza e di ingiustizia che grava sui bambini del mondo”.

Più informazioni
leggi anche
famiglia genitori sostegno sociale ria reddito inclusivo attivo
Supporto
Come parlare ai figli del coronavirus, la guida di Unicef Italia: “Verità e ascolto”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.