Genova. Se anche voi, come tanti genovesi e liguri, avete aperto la cassetta della posta e, trovandola vuota, avete pensato “ma quando arrivano queste mascherine?”, sappiate che la distribuzione delle “chirurgiche”, in tutto 2 milioni, da parte della Regione Liguria dovrebbe ultimarsi “entro la fine di questa settimana”. Così ha detto il presidente della Regione Giovanni Toti durante il punto stampa di questa sera.
Sì perché la consegna a domicilio, attraverso il servizio di Poste Italiane, ha raggiunto alcune località ed alcune strade, ed altre no, magari nello stesso quartiere. “A oggi abbiamo ultimato la consegna di 100 mila mascherine – ha aggiunto l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone – proseguiremo nel prossimi giorni fino ad arrivare a esaurire i 2 milioni, poi 1 altro milione di chirurgiche sarà distribuito attraverso la rete di farmacie ed edicole”.
Seconda fase che dovrebbe scattare, quindi, a partire dal 20 aprile. Già arrivate, invece, ai destinatari le mascherine in gran parte dei Comuni sotto i 2000 abitanti dove la distribuzione avveniva tramite i sindaci.
[tag name=”mascherine”]
Ieri alla fiera è arrivato un altro carico di chirurgiche e ffp2. “Siamo sicuri di poter coprire tutta la popolazione ligure – ha concluso Giampedrone – inoltre domattina attraverso la prefettura arriveranno a Genova dotazioni di sicurezza per le forze dell’ordine, e poi ci occuperemo anche dei vigili del fuoco, infine stiamo pensando a un ulteriore invio da 100 mila mascherine ai Comuni, di cui 70 mila chirurgiche e 30 mila ffp2”.