Dibattito

Coronavirus, l’assessore Viale: “Passeggiate coi bambini? Segnale pericoloso, serve rigore”

"Questi segnali possono essere intesi in maniera non corretta come aperture sulla possibilità di uscire di nuovo nei prossimi giorni"

Generica

Genova. “Temo la confusione. Certi segnali che vengono lanciati, come quello che i bambini che possono uscire, possono essere veramente un ulteriore fattore di rischio”. Anche l’assessore alla sanità della Regione Liguria Sonia Viale, intervistata in diretta da Genova24 e IVG, interviene nel dibattito rovente sull’ultima circolare del Viminale che ha puntualizzato il via libera alle passeggiate, purché brevi e sotto casa.

“I comportamenti non idonei possono essere fattori di rischio. Questi segnali possono essere intesi in maniera non corretta come aperture sulla possibilità di uscire di nuovo nei prossimi giorni, o di non avere attenzione a fare la spesa con gli accorgimenti che tutti abbiamo imparato ad aspettare”, insiste l’assessore Viale.

Che dunque si associa ai colleghi di partito (su tutti Edoardo Rixi, indirettamente in contrasto col presidente Giovanni Toti) sulla linea di pensiero della massima cautela: “Rigore, rigore, rigore. Quando sarà il momento di dire che siamo pronti per partire verrà detto. Non si esclude niente ma non è ancora il momento per ragionare su un cambio di modalità nel nostro comportamento”.

Una posizione che, appunto, non è del tutto condivisa dal governatore della Regione: “Non siamo intervenuti con alcun tipo di ordinanza semplicemente perché la disposizione non cambia di un centimetro le normative previste e vigenti – ha puntualizzato -. Già prima che intervenisse il Governo era prevista possibilità per tutti i cittadini di scendere sotto casa mantenendo distanze di sicurezza. Dopo aver analizzato con certa attenzione il provvedimento ministero interni non avremmo saputo cosa scrivere, sono le stesse normative vigenti ieri e l’altro ieri”.

Più informazioni
leggi anche
passeggiata genitore figlio mamma
Chiarimento
Coronavirus, nuova circolare: via libera alla passeggiata sotto casa con bambini e anziani. Resta consentito anche il jogging
Coronavirus ad Alassio
Bilancio
Coronavirus, in Liguria i numeri tornano a crescere: in un giorno 185 nuovi contagiati e 32 morti
Generica
Il commento
Coronavirus, il pediatra Ferrando: “Le passeggiate con i bambini? Circolare insensata, bisogna stare a casa”
Generica
Caos
Coronavirus, passeggiate coi bambini? Mezza Italia in rivolta, ma in Liguria non saranno vietate
Generica
A favore
Coronavirus, il garante per l’infanzia della Liguria: “Sì alla passeggiata sotto casa con i bambini”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.