Boschi

Coronavirus, la Liguria plaude alla ripresa della selvicoltura: “Minore rischio di incendi boschivi”

Coldiretti: "Il bosco è un patrimonio da salvaguardare, bene il via libera alla manutenzione delle aree forestali"

Incendio a Genova

Genova. Con l’arrivo delle alte temperature, che stanno favorendo gli incendi nei boschi italiani, è arrivata la decisione del Governo di inserire la selvicoltura e la manutenzione delle aree forestali, come richiesto anche da Coldiretti, tra le attività essenziali che possono continuare ad essere svolte durante l’emergenza coronavirus.

Coldiretti Liguria commenta positivamente il via libera alla manutenzione delle aree forestali annunciato dal premier Giuseppe Conte, dal momento che con l’arrivo del caldo si stanno purtroppo moltiplicano, su tutta la penisola, gli incendi nei boschi ed è quindi importante consentire alle imprese del settore di tornare al lavoro e concludere le operazioni programmate. Con il nuovo decreto sarà possibile intervenire, inoltre, nei confronti di alberi pericolanti e siepi sporgenti sulle sedi stradali, con le opportune operazioni di taglio.

“La nostra è la regione italiana a più elevato indice di boscosità, con i boschi che ricoprono una superficie di circa 375.000 ettari. – affermano il presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il delegato confederale Bruno Rivarossa – Per noi il bosco è una risorsa fondamentale, un patrimonio che va salvaguardato in un 2020 segnato fino ad ora da caldo e siccità, che ha creato condizioni ambientali particolarmente favorevoli allo scoppio degli incendi. La corretta manutenzione delle foreste aiuta infatti a tenere pulito il bosco e ad evitare il rapido propagarsi delle fiamme. I boschi, gestiti in modo sostenibile assolvono funzioni importanti per tutta la collettività, come per la prevenzione dalle frane e dalle alluvioni, ma serve una corretta gestione per preservare i territori dall’abbandono. La decisione presa dal Governo in ambito di selvicoltura, è determinante per il nostro territorio, per la tutela ambientale e la sicurezza della popolazione”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Il dpcm
Coronavirus, Conte firma il nuovo decreto: “Chiusure fino al 3 maggio, riaprono librerie e cartolerie”
spiaggia - stabilimenti balneari
Deroghe
Coronavirus, da martedì scatta il rebus riaperture: la Liguria è pronta a “disobbedire” al Governo
CACCIA, MOVIMENTO ANIMALISTA: \"NOI UNICO RIMEDIO CONTRO LA TOTALE INDIFFERENZA DELE ISTITUZIONI\"
Misure
Coronavirus: in Liguria pronto un milione di euro per agricoltura, caccia e pesca
Generica
Da soli
Coronavirus, Toti prepara un’ordinanza per far ripartire stabilimenti balneari e cantieri navali

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.