Disastro

Coronavirus, la Liguria dichiara lo stato di calamità per la floricoltura: “Danni per 200 milioni”

Chiesta l'attivazione del fondo di solidarietà nazionale per oltre 4mila aziende

floricoltura

Genova. Dichiarato lo stato di calamità per il settore della floricoltura e individuate le modalità per smaltire l’invenduto senza costi per le aziende. Ad annunciarlo l’assessore regionale all’Agricoltura, Stefano Mai.

“Abbiamo approvato lo stato di calamità per le aziende florovivaistiche e chiesto conseguentemente l’attivazione del fondo di solidarietà nazionale, che per vie brevi avevo già chiesto al ministro Teresa Bellanova, in modo da fornire un ristoro immediato a un settore che è in ginocchio. Stiamo parlando di più di 4mila aziende – spiega l’assessore Mai -. I floricoltori liguri hanno visto ridotti drasticamente gli ordini che in alcuni casi si sono azzerati. Oggi si trovano con l’intera produzione di un anno da buttare. I danni sono enormi. Per questo motivo inizieremo immediatamente a fare il calcolo per capire a quanto ammontano, ma da una prima stima delle associazioni si sta parlando di circa 200 milioni di euro“.

“Ho anche chiesto al Ministro di attuare tutte le agevolazioni economiche possibili, compresa l’istituzione di un fondo straordinario con non meno di 1 miliardo di euro. Inoltre ho ribadito la necessità di chiedere all’Unione europea l’attivazione del Fondo di solidarietà europeo. Dobbiamo assolutamente salvare queste aziende”, ha proseguito Mai.

La Regione ha previsto che tutto il materiale sia depositabile gratuitamente in apposite aree di stoccaggio pubbliche o private, oppure, se necessario, bruciato per ottenere concime. L’obiettivo principale è quello di trovare un possibile riutilizzo di piante e fiori. “Costituiremo immediatamente un tavolo permanente tra i floricoltori, le aziende di trasformazione agroalimentare, erboristiche e di cosmesi per organizzare una linea di approvvigionamento a chilometro zero dei prodotti invenduti. Ciò che non sarà possibile recuperare, andrà smaltito”, ha detto l’assessore.

leggi anche
Florovivaismo Rb Plant
Economia
Florovivaismo, Coldiretti scrive alle Istituzioni: chiesto di dichiarare lo stato di calamità
Florovivaismo Rb Plant
Allarme
Coronavirus, la Lega: “Per i florovivaisti liguri 200 milioni di danni, dal Governo solo briciole”
Generica
Il dpcm
Coronavirus, Conte firma il nuovo decreto: “Chiusure fino al 3 maggio, riaprono librerie e cartolerie”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.