Sbloccati

Coronavirus, in Liguria via libera agli antivirali per le cure a domicilio: si troveranno in farmacia

Dovranno essere prescritti dai medici di medicina generale in deroga a quanto previsto dall'Aifa

Generica

Genova. Via libera di Regione Liguria alla prescrizione anche in regime domiciliare dei farmaci contro il Covid-19 (clorochina, idrossiclorochina, lopinavir/ritonavir, danuravir/cobicistat, radunavir, ritonavir) da parte dei medici di medicina generale e alla loro distribuzione anche nelle farmacie territoriali.

La prescrizione avverrà in deroga a quanto previsto dall’Aifa, Agenzia italiana del farmaco che in una determina del 17 marzo scorso ne impone la distribuzione esclusivamente attraverso le farmacie ospedaliere e solo dietro prescrizione di una struttura pubblica (cosiddetto ‘centro prescrittore’).

“Alisa ha scritto questa mattina al direttore dell’Aifa e all’Unità di crisi nazionale – spiega la vicepresidente e assessore alla sanità Sonia Viale – per informarli dell’attivazione di un tavolo di lavoro per consentire, con regole definite, la prescrizione di questi farmaci anche ai medici di medicina generale con il ricettario regionale e la loro distribuzione non solo nelle 19 farmacie ospedaliere ma nelle 590 farmacie territoriali, grazie alla distribuzione per conto dei farmaci salvavita che abbiamo attivato quasi due anni fa. Una decisione motivata dall’urgenza di garantire la tempestività dell’attivazione dei trattamenti domiciliari nei tempi più brevi possibili”.

Più informazioni
leggi anche
croce rosa rivarolese
Servizio gratuito
Coronavirus, 300 consegne di farmaci in una settimana per gli “angeli rosa” della pubblica assistenza di Rivarolo
Generica
Mercato
Coronavirus, mascherine di nuovo in vendita nelle farmacie ma costano 100 volte più di prima
anziano telefono truffa
Utili
Regione Liguria, migliaia di chiamate ai numeri verdi per info e consegna farmaci e spesa
Spiaggia, pesce fresco
Novità
Coronavirus, in Liguria i pescatori potranno consegnare direttamente a domicilio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.