Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Coronavirus, il video dimostrativo di Bassetti: “Ecco perché è così facile essere contagiati”

L'infettivologo, aiutato da infermieri e assistenti sanitari del policlinico, spiega cosa succede simulando l'infezione col colore

Più informazioni su

Genova. Un po’ di tempera rossa e il gioco è fatto. Sta facendo il giro del web il video in cui Matteo Bassetti, primario della clinica di malattie infettive del San Martino di Genova, dimostra in modo pratico e intuitivo quanto è facile passare il virus da una persona all’altra.

Generica

L’infettivologo, aiutato da infermieri e assistenti sanitari del policlinico, spiega cosa succede simulando l’infezione col colore: una persona infetta inizia a tossire e tocca un collega, poi il virus passa su un cellulare, da una mano viene contaminata una superficie plastica, e da lì si deposita sul tasto dell’ascensore. A quel punto basta toccarsi gli occhi o il naso e si viene contagiati.

Per questo, ricorda Bassetti, è importante lavarsi le mani con gel alcolico o semplicemente acqua e sapone “e soprattutto la mascherina che è in grado di contenere il virus”.

Un altro video è stato realizzato dai professionisti del San Martino per spiegare i comportamenti corretti da adottare. Eccolo: