Quantcast
"fare luce"

Coronavirus, il M5s prepara una commissione d’inchiesta sull’ondata di morti nelle rsa in Liguria

Melis e Tosi: "Doveroso indagare su errori di programmazione, difetti organizzativi legati al sistema sanitario ligure"

Generica

Genova. Il Movimento 5 Stelle sta predisponendo gli atti per istituire in Liguria una commissione consiliare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza coronavirus, con focus particolare sulla situazione delle rsa per anziani. Ad annunciarlo sono i consiglieri Andrea Melis e Fabio Tosi, primi firmatari dell’atto.

“Cosa ha causato questo dramma senza fine? Perché non si è riusciti a circoscrivere la diffusione del virus nelle strutture che ospitano gli anziani, fragili e spesso malati? Le azioni che Regione intende intraprendere con l’ordinanza firmata ieri guarda oltre lo steccato: ma noi vogliamo sapere cosa è successo prima. Perché così tanti ospiti delle rsa hanno perso la vita con o per Coronavirus? La domanda specifica che poniamo a Giunta e assessorato competente dunque è: quali protocolli sono stati emanati da Regione, Alisa le singole Asl?”, chiedono i consiglieri.

“Va fatta trasparenza sulle cause dell’ampia diffusione del virus, vanno valutati eventuali errori di programmazione, difetti organizzativi legati al sistema sanitario ligure, problemi e carenze nella catena di comando anche legati alla legislazione regionale in vigore. Le verifiche saranno assolutamente scrupolose: siano fornite risposte a 360°, dal limitato ricorso ai tamponi nella popolazione, all’orrore nelle case di riposo fino ai numeri reali della pandemia. Tutto deve essere analizzato”, dichiara nello specifico Tosi.

“Riteniamo doveroso – concludono i pentastellati – che all’interno dell’assemblea legislativa sia dato il via a questa commissione, trovandosi la Liguria in una situazione oltremodo grave, che è peraltro di dominio pubblico. Il consiglio regionale deve essere nelle condizioni di conoscere e valutare tutto ciò che è stato fatto, dagli atti alle procedure, indipendentemente da quanto decideranno di fare i tribunali”.

leggi anche
  • Denuncia
    Coronavirus, il sindaco di Chiavari chiede tamponi nella rsa Torriglia: “La struttura non può farcela da sola”
    Generica
  • Ai ripari
    Coronavirus, la Regione invia infermieri nelle rsa per arginare l’esplosione del contagio
    Generica
  • Accuse
    Coronavirus, il Codacons chiede di indagare per omicidio doloso: “Nelle rsa della Liguria è una strage”
    coronavirus laigueglia
  • Frontiera
    Coronavirus, quei morti “di troppo” a Genova e il buco nero delle rsa: adesso indagano i giudici
    coronavirus laigueglia
  • Bollettini
    Coronavirus, riparte la conta dei morti negli ospedali genovesi
    Coronavirus, nell'inferno dell'ospedale villa Scassi tra barelle ammassate e pazienti stremati