Genova. “Vi prego, continuate pure a criticare me ma non compiete il gesto squallido e irresponsabile di gettare via la mascherina”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti attraverso la propria pagina Facebook interviene sui presunti casi di mascherine chirurgiche buttate via in polemica da qualcuno a cui avrebbe dato fastidio il logo della protezione civile regionale stampato sulla confezione di quelle acquistate dalla stessa Regione e distribuite gratuitamente.
“Evitate questo gesto e anche quello, altrettanto vergognoso e da idioti, di rubarle dalle cassette della posta altrui! Proviamo a essere migliori”, prosegue il governatore ligure.
A Genova24, va detto, non risultano direttamente casi di mascherine buttate via, non ci sono arrivate segnalazioni legate a gesti oggettivamente così idioti, ma non escludiamo che sia accaduto. Sicuramente sui social la questione della “griffe” regionale è stata forte. “Sono rimasto veramente colpito leggendo questi commenti sulle mascherine che stiamo distribuendo gratuitamente ai liguri – afferma pubblicando l’immagine di alcuni messaggi contro le mascherine della Regione – alla faccia di chi ne avrebbe davvero bisogno per salvaguardare la propria salute e quella degli altri. E alla faccia anche di tutti coloro che, a partire dai volontari della nostra Protezione Civile (il simbolo sulla bustina è il loro) e dai postini, stanno lavorando senza sosta per arrivare nelle case di tutti i liguri”.
“Con queste frasi vergognose – aggiunge Toti – sono loro che offendete e buttando le mascherine non fate un dispetto a Toti! Se proprio non la volete quella mascherina che tanto disprezzate datela a chi ne ha davvero bisogno e magari non puà andarla a comprare in farmacia. Serve onesta’ intellettuale. Perché non c’e’ stata la stessa indignazione quando da Roma sono arrivate le mascherine inutilizzabili per i medici? – chiede – Perché il tifo politico annulla il buon senso e l’empatia?”.