L'idea

Coronavirus e fase 2, Sant’Egidio: “Regolarizzare tutti gli stranieri, abbiamo bisogno di loro”

Secondo il presidente Andrea Riccardi i 200 mila lavoratori che chiede Confindustria ci sarebbero già

migranti al lavoro piazzale kennedy

Genova. Regolarizzare subito i circa 600 mila stranieri clandestini presenti in Italia per fermare eventuali focolai di contagio e per garantire la tenuta sociale ma anche economica del paese.

A dirlo Andrea Riccardi, presidente nazionale della Comunità di Sant’Egidio nel corso di un’intervista, rilanciata successivamente sul sito ufficiale della onlus: “Questi stranieri sono fondamentali per il settore agricolo e per i servizi alla persona: nella fase 2 ci sarà ancor più bisogno di loro”.

La proposta, secondo Riccardi, potrebbe “necessaria” perché il lavoro “è una questione decisiva per l’uscita del Paese dalla crisi: secondo la Confagricoltura occorrono 200 mila lavoratori, sono a rischio la produzione e gli allevamenti. Bisogna dare la possibilità agli imprenditori di assumere i lavoratori che già sono presenti sul territorio».

Una proposta che sta già facendo discutere: “Il miglior interesse è la solidarietà, io penso che la nostra società abbia retto alla pandemia perché è ancora una società dei legami. La mia è una proposta pragmatica, con i contratti e i contributi ci sarebbero introiti per lo Stato e faremmo lavorare regolarmente persone che comunque non possiamo rimpatriare”.

leggi anche
Vita quotidiana coronavirus mascherine spesa fila poste vecchi
L'analisi
Coronavirus, il giurista della task force: “Con la fase 2 si accentua il rischio di conflittualità sociali”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.