Problema

Coronavirus, Bassetti: “Stallo sul Remdesivir, ora gli Usa si tengono tutti i farmaci”

Il prodotto della casa Gilead è stato sperimentato con buoni risultati anche tra alcuni malati del San Martino ma al momento è impossibile reperirlo

Generica

Genova. Non ci voleva una sfera di cristallo per immaginare che, quando l’emergenza Coronavirus si sarebbe estesa agli Stati Uniti, sarebbe stato più complicato ottenere uno dei farmaci che ha dato i risultati più efficaci nella cura, ovvero il Remdesivir, prodotto dall’americana Gilead.

La conferma di quanto temuto è arrivata dal direttore di Malattie Infettive del San Martino Matteo Bassetti: “Il protocollo con il farmaco Remdesivir per la cura del coronavirus in Liguria è fermo perché gli Stati Uniti che producono il Remdesivir, in questo momento tendono a tenerselo per loro, quindi è più difficile l’approvvigionamento”.

Oltre a quello attivato per il Remdesivir, un anti-virale ideato per contrastare l’ebola, esiste, come noto, un altro protocollo legato a un altro farmaco sperimentale, il Tocilizumab. Finora sono stati trattati oltre 500 pazienti, “tutte le persone che ne hanno avuto bisogno, in tutti gli ospedali lo hanno avuto”, sottolinea Bassetti.

Altri protocolli autorizzati in Liguria sono relativi all’utilizzo di cortisone e le immunoglobuline. Il protocollo Favirpiravir, il farmaco giapponese di cui molto si è parlato, approvato dal comitato etico, dovrebbe iniziare nei prossimi giorni appena il farmaco arriverà in
Liguria.

L’Organizzazione mondiale della Sanità ha chiesto anche alla Liguria di partecipare a un nuovo studio chiamato “Solidarity”, un’enorme sperimentazione clinica che coinvolgerà migliaia di pazienti affetti da Covid-19 in tutto il mondo. L’obiettivo è raccogliere informazioni sull’eventuale efficacia di quattro trattamenti provati in ordine sparso in vari paesi contro la malattia da nuovo coronavirus: l’antivirale remdesivir, gli antimalarici clorochina e idrossiclorochina, gli antivirali ritonavir e lopinavir e la combinazione ritonavir/lopinavir e interferone beta.

leggi anche
Generica
Problema
Coronavirus, Remdesivir bloccato dalla burocrazia. Bassetti: “In Italia bisogna sempre complicare le cose”
Consigli utili
Coronavirus, il video dimostrativo di Bassetti: “Ecco perché è così facile essere contagiati”
Generica
L'intervista
Coronavirus, la strigliata di Bassetti in diretta: “Altro che scuole, bisognava chiudere gli anziani in casa”
Generica
Statistiche
Coronavirus, al reparto di malattie infettive del San Martino morto un paziente su quattro
Generica
Terapia
Coronavirus, beffa per la Liguria: “Esclusi dalla sperimentazione del Remdesivir per curare i malati”
Generica
Il caso
Coronavirus, Aifa chiude il caso Remdesivir: “Liguria esclusa? Lo ha deciso la ditta produttrice”
Generica
Colpo di scena
Coronavirus, uno studio cinese boccia il Remdesivir ma Bassetti conferma: “Efficace con trattamento precoce”
Generica
Garanzia
Coronavirus, gli Usa lasciano tutti senza Remdesivir: “Ma a Genova non c’è alcun allarme”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.