Solidarietà

Coronavirus, a Genova le valvole Ferrari per trasformare le maschere da sub in respiratori

Avviata la produzione dei collettori per adattare i filtri agli attrezzi sportivi

ferrari valvole respiratori coronavirus covid

Maranello. Le valvole e i raccordi per trasformare le maschere da snorkeling e da sub in maschere anti-covid prodotti dalla Ferrari, saranno distribuite dalla protezione civile anche negli ospedali genovesi.

A comunicarlo la Ferrari stessa, che in un comunicato stampa ha reso noto la destinazione della sua produzione particolare nata in questo periodo di grande necessità: “La produzione di questi componenti termoplastici si avvale della tecnologia di manifattura additiva all’interno del reparto dove abitualmente si costruiscono i prototipi delle vetture” spiega la scuderia. I dispositivi medici verranno realizzati proprio nel reparto dove di solito vengono costruiti i prototipi delle vetture.

“Alcune valvole sono state sviluppate dalla Mares, azienda produttrice di attrezzatura subacquea, su misura delle loro maschere per creare così dispositivi d’emergenza utili per i pazienti affetti da crisi respiratorie – illustra la nota della Ferrari – La logistica del progetto è stata curata da Nuovamacut Gruppo TeamSystem, che ha facilitato inoltre la ricerca delle diverse aziende che hanno contribuito al successo del progetto. Altri raccordi sono destinati a Solid Energy, che li impiega per trasformare le maschere da snorkeling Decathlon in ausili a protezione del personale sanitario esposto al contagio”.

Nei prossimi giorni Ferrari conta di realizzare diverse centinaia di dispositivi che hanno già iniziato e continueranno a essere distribuiti da alcune aziende coinvolte, con il coordinamento della Protezione Civile, a diversi ospedali italiani fra cui quelli di Bergamo, Genova, Modena e Sassuolo, oltre che agli operatori sanitari della città di Medicina.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.