Il dato

Coronavirus, all’ospedale San Martino un lavoratore su 6 è risultato positivo al tampone

Al policlinico sottoposto al test il 13,8% dei professionisti in organico

Generica

Genova. All’ospedale San Martino di Genova circa un operatore sanitario su sei è positivo al coronavirus. Emerge dall’aggiornamento sullo screening del personale (medici, infermieri e oss) comunicato oggi dal reparto di medicina del lavoro diretto dal dottor Francesco Copello.

Ad oggi, riferisce il policlinico, sono stati effettuati 677 tamponi, di cui 112 sono risultati positivi, il 16,8% del totale. In base a questi numeri emerge che solo il 13,8% dei professionisti in organico (che in tutto sono 4.866) sono stati sottoposti al tampone. Attualmente risulta quindi contagiato il 2,3% di tutti i lavoratori del San Martino. Secondo le linee guida di Alisa, il tampone viene eseguito solo su chi manifesta sintomi oppure su chi risulta positivo al test sierologico.

Nel frattempo la medicina del lavoro sta acquisendo in questi giorni i risultati dei tamponi appena effettuati dai reparti e attraverso una nuova query attivata dal reparto dei sistemi informatici, diretto dall’ingegnere Nicola Rosso, potrà allargare la visione dell’indagine interna.

Ad ora sono 14 i ricoverati in Malattie Infettive, 30 nelle 3 rianimazioni del Policlinico più 6 pazienti in sub intensiva, 19 al Padiglione 10, 64 al Padiglione 12, 14 al 5° piano della palazzina laboratori, 33 quelli gestiti al 1° piano del Pronto Soccorso, 33 al Maragliano.

leggi anche
Generica
L'attacco
Coronavirus, Pastorino: “Alisa gioca con in numeri, nessun tampone per 85% personale sanitario”
Generica
Allarme
Coronavirus, infermieri liguri sulle barricate: “Subito il tampone a tutti, gli ospedali sono polveriere”
Coronavirus ad Alassio
Dati
Coronavirus, in Liguria superata quota 1000 morti: altri 32 decessi in un solo giorno
Generica
Spiegazione
Coronavirus, l’esperto di Alisa: “Non c’è relazione tra mortalità e numero di tamponi in Liguria”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.