Ripercussioni

Coronavirus, allarme nelle case popolari: “Servono aiuti per chi non riesce a pagare l’affitto”

L'assessore Scajola: "Emergenza sociale ed economica, serve piano straordinario a livello nazionale"

cep via novella

Genova. Un piano straordinario di finanziamento per il sostegno alla morosità incolpevole a favore degli inquilini degli alloggi popolari. Lo chiede l’assessore regionale all’edilizia Marco Scajola attraverso una lettera inviata al ministro per gli affari regionali Francesco Boccia.

Sono aumentati infatti in questo periodo di emergenza sanitaria da coronavirus le segnalazioni di persone alloggiate nelle case di edilizia residenziale pubblica, che non riescono a pagare il canone di locazione, perché senza reddito a causa del Covid e della serrata per contrastare la pandemia. Centinaia di famiglie per le quali anche fare le spesa in questi giorni può essere un problema e sicuramente lo è pagare un affitto anche se contenuto.

“Siamo di fronte – spiega Scajola – a un problema sociale ed economico. Come Regione Liguria abbiamo già messo in campo soluzioni a sostegno di famiglie e imprese in difficoltà, attraverso fondi di garanzia, fondi rotativi, contributi straordinari e voucher. Altre iniziative presto arriveranno, ma è fondamentale che ci sia anche un intervento economico straordinario, perché in questo momento si sta vivendo anche un problema di emergenza sociale legata agli affitti che sta creando problemi quotidiani, spesso nascosti che è necessario affrontare a livello nazionale”.

Nei prossimi giorni l’assessore Marco Scajola incontrerà le organizzazioni sindacali per confrontarsi anche sui dati e trovare soluzioni condivise. “Ai fondi regionali sulla morosità incolpevole che sono stati attivati in questi anni – conclude Scajola – bisogna affiancare un grande intervento nazionale perché ognuno deve fare la propria parte in un momento così terribile”.

leggi anche
Generica
Provvedimento
Coronavirus, in Liguria affitto cancellato per due mesi: ecco chi ne avrà diritto
Generica
Operazione
La Regione vende 15 alloggi popolari in riviera per 4 milioni: “Così recuperiamo 200 case sfitte”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.