La replica

Coronavirus, Alisa: “Ecco perché i nostri dati sui contagi non includono morti e guariti”

I dati del bollettino si riferiscono alla "fotografia del giorno"

Generica

Genova. La decisione di Alisa di comunicare i positivi del giorno e di sottrarre il numero dei guariti e dei morti dal totale è motivata da questioni di prevalenza. In epidemiologia, per semplificare, significa la fotografia del giorno. Lo spiega a genova24.it Filippo Ansaldi, responsabile della Prevenzione per l’azienda sanitaria ligure, replicando all’articolo che evidenzia la differenza tra i dati sui casi di coronavirus contenuti nel bollettino della Regione Liguria e quelli diffusi dal Dipartimento nazionale di Protezione civile.

La scelta di comunicare i dati in questo modo, per fare un esempio, è stata intrapresa anche dal Veneto, che specifica nelle sue comunicazioni gli attualmente positivi, mentre Emilia Romagna e Lombardia hanno deciso di diffondere i dati identici a quelli che compaiono sul sito della Protezione civile.

Alisa in ogni caso comunica i dati richiesti dalla Protezione Civile compilando un form che poi viene riversato nei dati nazionali, uguali per tutte le Regioni.

L’accelerazione sulla suddivisione dei tamponi per provincia, è stata motivata dal fatto che ora non si opera più agganciando la provenienza al domicilio del tamponato, ma alla Asl di appartenenza.

In riferimento all’obiettivo dei 1500 tamponi giornalieri, la capacità dei laboratori di processare i test – fa sapere Alisa – sta aumentando progressivamente.

leggi anche
Coronavirus, differenza casi tra Regione e ministero della Salute
Parlano i numeri
Coronavirus, ecco perché secondo il governo i casi in Liguria sono molti di più
Generica
Il punto
Coronavirus, 4070 contagiati e quelli nuovi sono in calo ma le terapie intensive non si svuotano
Generica
Bollettini
Coronavirus, salgono ancora i morti in Liguria: gli aggiornamenti dagli ospedali genovesi
Generica
Dati
Coronavirus, in Liguria superata quota 700 morti ma gli ospedali iniziano a svuotarsi
Generica
Il caso
Coronavirus, scoppia la polemica sui dati in Liguria. Il Pd: “La Regione segua il sistema nazionale”
toti Coronavirus diretta
Risposta
Coronavirus, Toti: “I nostri dati sono più corretti, continueremo a comunicarli in questo modo”
Generica
Lo studio
Coronavirus, “La Liguria non è ancora fuori dalla fase 1”: lo studio della fondazione Gimbe

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.