Aiuto

Buoni spesa, ultimo clic-day: poi al lavoro sulla graduatoria e distribuzione entro Pasqua

Già 20 mila domande presentate, idealmente esaurito il plafond di 3 milioni ma c'è tempo fino a mezzanotte per provare a ottenere un voucher

spesa carrello supermercato

Genova. Sono circa 20 mila le domande per ottenere uno o più buoni spesa da 100 euro messi a disposizione dal Comune di Genova attraverso fondi della Protezione civile nazionale per fronteggiare nell’immediato l’emergenza Coronavirus sul piano economico. Al Comune di Genova, come noto, sono arrivati 3 milioni e 52 mila euro che corrispondono a circa 33 mila voucher, anche se Tursi ha aperto un conto corrente per raccogliere donazioni e poter ampliare la platea degli aventi diritto.

Nella giornata di ieri il numero di richieste è calato di molto rispetto ai due clic-day precedenti: sul sito del Comune, però, anche domande per più voucher (ogni richiesta può includere anche la domanda per gli altri componenti della famiglia) quindi di fatto il plafond potrebbe già essere esaurito. Nonostante questo Tursi ha pubblicato sui social delle inserzioni sponsorizzate per far sì che il maggior numero di persone che pensa di avere diritto al buono faccia domanda.

L’amministrazione attenderà lo scadere della tempistica prevista per le domande: lo stop questa sera alle 23.59 dopodiché si metterà subito al lavoro per stilare una graduatoria e verificare i dati di chi ha presentato la domanda.

Un lavoro pachidermico e da effettuare in poco tempo: il Comune spera di poter avviare la distribuzione dei buoni già mercoledì, ma è più probabile che la data sia giovedì: ad ogni modo la distribuzione si concluderà il 3 giorni, quindi entro Pasqua.

Dove si riceveranno i buoni? Sicuramente nelle sedi della polizia locale nei vari quartieri, ma forse anche alcune scuole comunali. Sarà possibile il ritiro con delega. Saranno studiati anche servizi di consegna nel caso non fosse possibile, per la persona, muoversi o chiedere a qualcuno di farlo. “Portatevi la penna così non dovrete usare la stessa degli altri”, ha suggerito ieri sera durante il punto stampa in sala Trasparenza il sindaco di Genova Marco Bucci.

Nei punti di distribuzione saranno presenti personale con mascherine e distributori di igienizzante e l’ingresso sarà contingentato in modo da garantire la distanza di sicurezza.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Clic day
Buoni spesa, il sito del Comune di Genova sotto stress: depositate 1500 domande all’ora
Generica
Mano tesa
Coronavirus, il Comune apre un conto corrente per le donazioni: finanzieranno altri buoni spesa
Generica
Il nodo
Coronavirus, anche a Genova gran parte di negozi e supermercati non faranno sconti a chi compra con i buoni spesa
Generica
Info utili
Coronavirus, ecco come è fatta la domanda da compilare on line per ottenere i buoni spesa
Generica
Sprint
Buoni spesa Coronavirus, il Comune di Rapallo pronto a distribuire i primi 50

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.