Opposizione

Buoni spesa per coronavirus, il Pd critica Bucci: “Siamo partiti col piede sbagliato”

Lettera aperta al sindaco: "Estendere i termini, no a domande solo online"

Generica
Genova. Fa subito discutere il bando del Comune per i buoni da 100 euro che aiuteranno 30mila genovesi a fare la spesa nonostante l’emergenza economica innescata dall’epidemia di coronavirus. Secondo il gruppo consiliare del Pd il sindaco Bucci “è partito col piede sbagliato”.
“Innanzitutto i termini sono troppo stretti: i moduli saranno online venerdì e le domande potranno essere presentate fino a lunedì.
Sabato e domenica per i servizi sociali del Comune, e anche per gli enti del terzo settore, sarà difficile raggiungere tutti quelli che hanno bisogno – si legge in una lettera aperta firmata dai dem -. È perciò necessario prevedere una proroga della scadenza dei termini di presentazione, oppure anticipare a domani, giovedì 2 aprile, l’apertura delle domande.
Il Pd chiede “di rivedere la scelta di accettare solo domande on line. Chi è in difficoltà può non essere in grado di compilare la domanda, perché non ha gli strumenti adatti, perché non ha la connessione internet. È urgente e necessario che, oltre alla proroga dei termini, vengano indicati i luoghi fisici dove le persone, senza computer o con necessità di assistenza, possano presentare domande. E vengano anche predisposti servizi d’ordine per evitare code e assembramenti”.
L’ultima criticità potrebbe riguardare la scelta di appoggiarsi a un’azienda di buoni pasto: “Ci auguriamo che sia stato raggiunto un accordo per azzerare le commissioni. Non vorremmo che una parte delle somme stanziate dalla protezione civile se ne andasse in spese a favore dei gestori dei circuiti, a danno anche dei commercianti genovesi”.
Più informazioni
leggi anche
Generica
Aiuto
Coronavirus, bonus spesa per 30mila genovesi: da venerdì la domanda online, ecco come farla
Generica
Risorse
Coronavirus, a Genova buoni spesa da 100 euro contro la crisi: ecco come funzioneranno
carrello supermercato spesa
Nuova misura
Coronavirus, il premier Conte: “400 milioni ai Comuni per distribuire cibo o buoni spesa”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.