Quantcast
Emergenza in alta quota

Boeing 747 scarica 80 tonnellate di kerosene sul mar Ligure

Il volo cargo ha eseguito decine di "cerchi" nel mare davanti alla costa di Savona

Generica

Malpensa. Questa volta i satelliti di Elon Musk non c’entrano nulla ad attirare l’attenzione di alcuni lettori sono state le luci “insolite” di un 747 cargo della compagnia aerea Asiana Airlines.

Il volo OZ790 decollato da Malpensa, intorno alle 20 ha riscontrato una anomalia poco dopo essere decollato in direzione Seoul, l’allarme ha fatto scattare i protocolli di sicurezza che come da prassi hanno costretto il pilota a dover provvedere allo svuotamento dei serbatoi prima di fare ritorno sullo scalo lombardo dove è atterrato.

Come visibile su flightradar il velivolo si trovava sulla Toscana quando, a seguito dell’emergenza ha invertito la rotta e una volta raggiunto il mar Ligure ha iniziato le manovre di alleggerimento. Il tracciato mostra come abbia eseguito il “fuel dumping” proprio tra Savona e Finale Ligure, continuando a effettuare dei voli in cerchio.

FUEL DUMPING, SIGNIFICATO E MODALITA’

I serbatoi di un “jumbo” carico contengono circa 80 tonnellate di kerosene e la manovra prevede che in queste situazioni il pilota porti il velivolo al peso massimo previsto per atterrare in sicurezza. Va specificato inoltre che la manovra viene effettuata a grande altitudine e velocità: il carburante non viene quindi “scaricato in mare” ma nebulizzato nell’aria, e la maggior parte del carburante evapora prima di raggiungere il mare.

Dopo circa un’ora e mezza sul mar ligure il velivolo ha ripreso la rotta verso Malpensa dove è atterrato, senza alcun problema, alle 22.53. Il velivolo era atterrato nel pomeriggio di oggi a Malpensa proveniendo da Vienna e sarebbe dovuto atterrare nella capitale della corea del Sud domani pomeriggio alle 14 locali.

Una emergenza del genere era successa lo scorso anno quando un volo Alitalia diretto a Tokyo eseguì la medesima operazione sul Mar Ligure.

leggi anche
  • Esagerato
    Fila di luci nel cielo di Natale, la “slitta” di Elon Musk avvistata in tutta la Liguria
    starlink
  • Degrado
    Mar Ligure, aereo in difficoltà scarica 80 tonnellate di carburante 70 km a largo di Genova
    Generica
  • Facciamo chiarezza
    Aerei che scaricano carburante sopra il Mar Ligure: come funziona il “fuel dumping” e che rischi comporta
    fuel dumping generica