L'incontro

Antenne 5G, in arrivo commissione in consiglio comunale e incontro pubblico divulgativo

Il dibattito sulla questione è appena all'inizio

antenna villa paolina

Genova. Si è riunito, virtualmente, il tavolo di lavoro sul tema delle infrastrutture della telefonia mobile e del loro sviluppo, come previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto nel 2016 da civica amministrazione, operatori, municipi e associazioni.

Oggetto dell’incontro, la diffusione e la sperimentazione della tecnologia 5G, che nei prossimi mesi sarà implementata in tutto il territorio cittadino, come Genova24 ha anticipato nei giorni scorsi, con decine di nuove antenne.

“Si tratta non di nuovi siti ma di upgrade di quelli già esistenti – ha sottolineato l’assessore Matteo Campora a margine dell’incontro – per questo motivo le procedure sono più rapide. Abbiamo chiesto ai gestori di informare tempestivamente i presidenti di Municipio, dell’ubicazione degli impianti che vedranno l’implementazione tecnologica per fare le loro valutazioni, come previsto dal protocollo”.

Ma non solo: dall’incontro è emersa la necessità, richiesta dai diversi municipi, di convocare al più presto una commissione consiliare per lavorare sul tema, e fare chiarezza: “Chiarezza che scientificamente arriverà Arpal – ha sottolineato l’assessore – con la quale stiamo pensando di fare anche un incontro pubblico per spiegare questa tecnologia ai cittadini”. Un incontro le cui modalità al momento sono tutte da capire, vista l’emergenza, ma che potrebbe allargare il dibattito per un tema molto delicato, e sentito, come questo.

leggi anche
antenne 5g Val Bisagno
Preoccupazione
Val Bisagno, installata antenna 5G a Molassana su tetto di un palazzo, la protesta dei residenti
mappa antenne 5g vodafone
Protocollo d'intesa
Antenne 5G, pronta l’installazione di 57 nuovi impianti su tutta Genova: ecco la mappa
Antenna telefonia mobile
Tema caldo
Rete 5G, il Comune chiede alle compagnie lo stato delle antenne e le nuove pianificazioni
small cell antenne 5g
Nei prossimi mesi
Antenne 5G, a Genova 100 ‘small cells’ per aumentare la qualità di segnale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.