Settore in ginocchio

Addetti mense scolastiche, il Comune pensa di impiegarli per preparare pasti per famiglie in difficoltà

E coinvolgere almeno una parte dei lavoratori senza stipendio da febbraio, un altro ambito potrebbe essere la sanificazione di scuole e musei

mensa

Genova. Non sarà la soluzione definitiva al problema, ma potrebbe esserlo almeno parzialmente. Il Comune di Genova sta pensando come venire incontro alle lavoratrici e ai lavoratori delle mense scolastiche, senza stipendio da febbraio, ovvero da quando sono state chiuse le scuole per via dell’emergenza Coronavirus, e in gran parte senza ammortizzatori sociali, perché non tutte le aziende hanno anticipato gli importi in attesa degli assegni Inps.

In attesa di capire cosa succederà a settembre, se con l’auspicata riapertura delle scuole riapriranno anche le mense, Genova potrebbe essere la prima grande città a coinvolgere almeno un certo numero di lavoratori e lavoratrici delle mense in altre attività. Lo ha spiegato l’assessore al Bilancio del Comune, Pietro Piciocchi, nel corso della commissione consiliare sul tema: “Gli addetti delle mense potrebbero essere riconvertiti alla produzione di kit alimentari, alla produzione di cibi caldi da consegnare poi anche a domicilio sia delle famiglie in difficoltà sia di quelle persone che preferiscono non uscire di casa”. L’ipotesi è nata dalla richiesta di supporto avanzata dalle associazioni del terzo settore che hanno chiesto al Comune di aiutarle per reperire generi alimentari per i loro assistiti.

L’idea è già stata applicata in alcuni comuni medio piccoli italiani, e sarà messa a punto con la direzione Servizi educativi e con la stazione appaltante. Il capitolo mense scolastiche pesa sul bilancio comunale circa 15 milioni di euro all’anno, il 75% dei quali coperti dalle rette, che però sono state sospese. Di qui l’esigenza di riprogrammare l’attività almeno parzialmente. “Il progetto chiaramente non è risolutivo – afferma Piciocchi – ma è quello che può fare il Comune anziché tirare i remi in barca e coinvolgere un certo numero di lavoratori”.

Un altro ambito di reimpiego, se i sindacati accetteranno la riconversione degli addetti, è quello della sanificazione degli edifici pubblici: lavoratori e lavoratrici delle mense potrebbero essere impiegati in scuole, musei, strutture pubbliche nei processi di sanificazione. Il governo ha stanziato 500 mila euro per il Comune di Genova, cifra che dovrà aumentare perché ritenuta insufficiente.

Durante la commissione consiliare l’intervento dei sindacati e dei responsabili di alcune aziende. Si chiede da una parte lo sblocco della cassa integrazione e un’integrazione del reddito, dall’altra di fare in modo che a settembre possa ripartire la ristorazione scolastica. “Altrimenti – dicono le imprese – un settore intero morirà”.

La prima versione dell‘articolo è stata pubblicata con a corredo una fotografia di una addetta alla refezione scolastica di Camst Group. L’azienda però fa sapere di essere estranea rispetto alla problematica trattata nell’articolo “in quanto rientra tra le aziende che hanno anticipato la Fis ai propri dipendenti in Liguria, così come nel resto d’Italia”. La foto è stata quindi sostituita.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Grido d'aiuto
Lavoratori delle mense scolastiche senza stipendio da febbraio: “Neppure 50 euro sul conto”
Sciopero mense scolastiche
Crisi
Coronavirus, mense scolastiche, Cisl: “Dal Comune promesse da marinaio”
Sciopero mense scolastiche
Sostegno
Mense scolastiche, Filcams Cgil: “Subito soluzioni per i dipendenti senza stipendio da marzo”
mensa
Difficoltà
Ristorazione scolastica, Uiltucs: “Interrogazione parlamentare per addetti senza salario e ammortizzatori sociali”
Generica
Aiuti
Buoni pasto a Genova, saranno distribuiti anche alle ultime 3500 domande in graduatoria
mensa
Protesta
Senza stipendio, futuro incerto: lavoratori delle mense scolastiche venerdì in piazza a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.