Dramma

“Se non mi ammazza il coronavirus mi ammazza la solitudine”, così gli anziani affollano le farmacie

Il racconto di MariaJose Bruccoleri: "Molti non vengono qui solo per comprare medicine, ma anche perché cercano sostegno morale"

coronavirus

Genova. Tutti in coda, ordinatamente, come ormai si vede da giorni in ogni quartiere con una buona concentrazione di negozi. Tra le poche saracinesche alzate – in via Sestri non sono poi così rare – ci sono quelle sormontate dalle insegne a forma di croce verde. “Siamo il primo riferimento dei cittadini, che purtroppo sono molto spaventati. Vengono qui a cercare medicine e mascherine, che però non ci sono. Ieri me n’è arrivato un pacco da cento, sono andate esaurite in cinque minuti”.

MariaJose Bruccoleri è una giovane farmacista, oltre che consigliera comunale di Italia Viva, ex Lista Crivello. Il suo esercizio affacciato sulla via dello shopping sestrese è un punto di osservazione privilegiato sulla vita in strada ai tempi del coronavirus. Ma in questi presidi della salute non si viene solo per comprare. “Ogni giorno vengono qui tanti anziani, persone sopra i 65 anni, che cercano un sostegno anche morale. Molti mi dicono: se non mi ammazzerà il coronavirus mi ammazzerà la solitudine“. 

Generica

Proprio lei era finita al centro di una furiosa polemica per aver postato su Facebook, lo scorso 13 marzo, una foto che mostrava la folla in via Sestri nonostante i divieti imposti dal Governo. Molti sostenevano (a torto) che quell’immagine fosse artefatta o troppo vecchia. Ieri altri scatti online sempre nella stessa zona hanno suscitato la reazione del sindaco Bucci che ha parlato di “assembramenti”.

Oggi la strada tra le 10.30 e le 11 non era certo deserta. Molte persone erano chiaramente in attesa di entrare nei vari negozi per fare acquisti e la polizia locale si limitava a effettuare controlli a campione con una pattuglia che periodicamente si allontanava dalla postazione fissa per ricordare i divieti in vigore con l’altoparlante. La verità, insomma, potrebbe stare nel mezzo. “Del resto questa è una delegazione particolare – commenta Bruccoleri – perché qui vivono molte persone. Ci sono diverse farmacie, cinque supermercati, almeno tre alimentari. Inevitabile che il passaggio ci sia, anche se ridotto”.

Generica

Intanto la coda fuori dal negozio sfila ordinata e regolare. All’interno c’è chi si prodiga a far rispettare tutte le distanze. La verità è che in farmacia si viene anche per cercare un po’ di compagnia, “e questo è un problema che prima o poi andrà affrontato”, osserva Bruccoleri. Una testimonianza che stride coi facili giudizi di condanna per quei signori coi capelli bianchi che escono più volte al giorno con la scusa di un piccolo acquisto, a volte inutile, o anche solo di un breve contatto umano. Per non sprofondare nel nulla della solitudine.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Quale casa?
Coronavirus, la denuncia di Cinzia: “Multata di 280 euro perché sono una senzatetto”
coronavirus
Denuncia
Coronavirus, allarme dei farmacisti: “Noi in prima linea, senza mascherine per proteggerci”
Generica
Nervi tesi
Coronavirus, a Quezzi lite in coda alla farmacia: “Non stai rispettando la distanza di sicurezza”
Generica
Emergenza
Coronavirus, la Regione Liguria ordina alle farmacie: “Tutte le mascherine agli ospedali”
Generica
Svuotata
Coronavirus, sei giorni dopo la polemica sulla folla via Sestri è finalmente deserta
Generica
A casa davvero!
Coronavirus, pienone in via Sestri nonostante i divieti. L’appello di Toti: “State a casa”
violenza anziani maltrattamenti
Statistiche
Coronavirus, in Liguria rischio altissimo: siamo la seconda regione più anziana d’Europa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.