Rischio idrogeologico

Scolmatore del Bisagno, aggiudicata la gara da 160 milioni: 4 anni di lavori

Scolmatore Bisagno

Genova. Aggiudicata la gara per la realizzazione dello scolmatore del Bisagno che porterà agli obiettivi di messa in sicurezza della città di Genova. Lo comunica l’assessore regionale alla Protezione civile e Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone.

I lavori sono stati aggiudicati ieri dopo la conclusione della gara avvenuta a dicembre e tutte le verifiche fatte in proposito e finalizzate all’avvio dell’opera. La gara è stata vinta da un raggruppamento temporaneo di imprese capitanato dal Consorzio stabile ReseArch che eseguirà i lavori insieme a Manelli Srl e Amec Srl per un importo di 160 milioni di euro.

“Si tratta della più grande opera infrastrutturale di contenimento del rischio idrogeologico in Italia e una delle più grandi al mondo – spiega l’assessore regionale Giampedrone – E’ da qualche mese che stiamo lavorando con il commissario contro il dissesto idrogeologico Giovanni Toti e la nostra struttura tecnica per portare avanti le complesse attività finalizzate all’avvio dei cantieri che sono pronti a partire, come da cronoprogramma, entro il mese di aprile. Quest’opera si va ad aggiungere alla realizzazione dello scolmatore del torrente Fereggiano, già concluso da un anno, all’adeguamento della copertura del Bisagno che vede il terzo lotto in fase conclusiva entro la fine del 2020 e ad altri interventi minori riguardanti i rii Noce e Rovare. Essere arrivati fin qui è un grande traguardo a cui abbiamo lavorato duramente per tutto il nostro mandato e uno snodo fondamentale per la messa in sicurezza della città di Genova”.

I lavori che dureranno circa 4 anni riguardano il secondo lotto del programma di interventi per la difesa dalle piene del torrente Bisagno e dei suoi affluenti, Fereggiano, Noce e Rovare e prevedono la realizzazione di opere di sbarramento, presa e sistemazione idraulica dell’alveo del Bisagno e lavori di scavo della galleria scolmatrice per una lunghezza di circa 6,5 km. Successivamente sarà completato lo sbocco a mare della galleria presso la spiaggia di San Giuliano creando il raccordo con la galleria scolmatrice del torrente Fereggiano, oggetto del primo lotto dei lavori.

Più informazioni
leggi anche
aster
Richiesta
Coronavirus, i sindacati al prefetto: “Meno gente in strada, Aster faccia solo i lavori urgenti”
Scolmatore Bisagno
Ci siamo!
Scolmatore del Bisagno, il 30 maggio al via i lavori: previsti quattro anni di cantieri
Generica
Dissesto
Alluvioni a Genova, corsa per mettere in sicurezza rii e torrenti: ecco la mappa dei lavori
cantieri scolmatore viabilità val bisagno via adamoli via emiliza
Viabilità
Scolmatore del Bisagno, nuova rotonda in via Adamoli e cantiere mobile in via Emilia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.