Simbolo

Questa sera la Lanterna di Genova si vestirà con le luci del tricolore

In occasione dell'anniversario dell'Unità d'Italia

Generica

Genova. Questa sera, martedì 17 marzo, in occasione dell’Anniversario dell’Unità d’Italia, la Lanterna di Genova si illumina con il tricolore. Ancora una volta, per diffondere un messaggio di unione e vicinanza ai genovesi e a tutti gli italiani, che affrontano questi giorni con coraggio e speranza.

Allo slogan di #laculturanonsiferma e #iorestoacasa i gestori del faro simbolo della città hanno deciso di dedicare il light show di oggi a un avvenimento storico.

La proclamazione del Regno d’Italia fu l’atto formale che sancì la nascita del Regno d’Italia. Avvenne con un atto normativo del Regno di Sardegna – la legge 17 marzo 1861, n. 4671 – con la quale Vittorio Emanuele II assunse per sé e per i suoi successori il titolo di Re d’Italia. Il 17 marzo è ricordato annualmente dall'”Anniversario dell’Unità d’Italia”, festa nazionale istituita nel 1911 in occasione del cinquantenario della ricorrenza.

(fotografia di Roberto Orlando)

Più informazioni
leggi anche
lanterna tricolore
Idea
“Colora la tua Lanterna”, ecco il concorso online: stavolta l’illuminazione la scelgono i bambini

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.