Regalo

“Prendetevi cura di voi”, il video di yoga dedicato ai medici che lottano contro il coronavirus

Piccoli esercizi da fare ovunque e in poco tempo per alleviare il fisico dalle fatiche del lavoro incessante

Genova. Esercizi di respirazione, ma non solo, per scaricare la tensione accumulata su schiena, collo e spalle, da fare anche in piccoli spazi e durante quell’incessante lavoro che rischia di logorarli.

“Un modo per prendersi cura di se stessi, loro che si prendono cura senza sosta degli altri”: questo l’obiettivo del video realizzato da Carolina Traverso, Angelica Boccardo ed Eleonora Demaria, tre maestre professioniste di Pegli che insegnano ginnastica vertebrale, yoga, pilates, oltre che fitness, e che nei loro corsi hanno molti infermieri e medici “che non potendo più vedere stiamo sentendo, raccogliendo le loro testimonianze e il racconto dei loro problemi, anche fisici

Da qui l’idea del video, che mescola le diverse tecniche, dedicato a tutto il personale sanitario che in queste settimane si alterna senza soluzione di continuità nelle trincee degli ospedali: “Non hanno tempo, lavorano senza sosta e in spazi ristretti – spiega Carolina – per cui quello che suggeriamo sono piccoli esercizi per il respiro e per la tensione, esercizi che possono fare anche in piccoli momenti di pausa, ovunque”.

“So che è difficile dirlo oggi, ma bisogna ricordarsi di respirare – spiega – perché rilassare tutta la parte del diaframma è il primo modo per dare tregua al centro psicosomatico del nostro organismo”. Un regalo, questo, che diventa per tutti, e che illustra semplici gesti che possono veramente fare la differenza, sostenendo il nostro corpo quando è costretto a tirar fuori risorse che non pensavamo di avere.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.