Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pra’, al via i lavori per realizzare le “dune” lungo la fascia di rispetto

L'obbiettivo è creare una zona filtro tra aree portuali e cittadine

Più informazioni su

Genova. Sono in fase di avvio i lavori della prima parte del progetto delle dune della fascia di rispetto di Pra’, intervento che ha il duplice obbiettivo di creare una zona filtro tra aree portuali e quelle cittadine integrando le attività del porto nel contesto urbano. Si tratterà anche di un vero e proprio polmone verde che contribuirà a riqualificare ulteriormente la delegazione del ponente genovese.

L’intervento, inserito nel programma straordinario di investimenti urgenti per la ripresa e lo sviluppo del porto fa capo all’Autorità di sistema portuale. Il Comune di Genova sta partecipando con la progettazione dell’intervento di mitigazione e di completamento della passeggiata.

“Come promesso i lavori per Dune di Pra’ sono iniziati, obiettivo reso possibile grazie a un accordo di collaborazione tra Comune di Genova, Autorità di sistema portuale e alla struttura commissariale del sindaco che è riuscita a reperire e allocare i fondi necessari – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico Francesco Maresca – sin da inizio mandato il progetto ha rappresentato un obiettivo importante per rendere sempre più sostenibile il rapporto tra città e porto e per donare un parco urbano agli abitanti del ponente”.

La seconda parte del progetto è attualmente in fase di integrazione per la definitiva approvazione in conferenza di servizi del provveditorato.