Intervento

Pra’, al via i lavori per realizzare le “dune” lungo la fascia di rispetto

L'obbiettivo è creare una zona filtro tra aree portuali e cittadine

Generica

Genova. Sono in fase di avvio i lavori della prima parte del progetto delle dune della fascia di rispetto di Pra’, intervento che ha il duplice obbiettivo di creare una zona filtro tra aree portuali e quelle cittadine integrando le attività del porto nel contesto urbano. Si tratterà anche di un vero e proprio polmone verde che contribuirà a riqualificare ulteriormente la delegazione del ponente genovese.

L’intervento, inserito nel programma straordinario di investimenti urgenti per la ripresa e lo sviluppo del porto fa capo all’Autorità di sistema portuale. Il Comune di Genova sta partecipando con la progettazione dell’intervento di mitigazione e di completamento della passeggiata.

“Come promesso i lavori per Dune di Pra’ sono iniziati, obiettivo reso possibile grazie a un accordo di collaborazione tra Comune di Genova, Autorità di sistema portuale e alla struttura commissariale del sindaco che è riuscita a reperire e allocare i fondi necessari – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico Francesco Maresca – sin da inizio mandato il progetto ha rappresentato un obiettivo importante per rendere sempre più sostenibile il rapporto tra città e porto e per donare un parco urbano agli abitanti del ponente”.

La seconda parte del progetto è attualmente in fase di integrazione per la definitiva approvazione in conferenza di servizi del provveditorato.

leggi anche
Generico maggio 2022
Il "settimo"
Municipio Ponente, nella periferia che sogna in grande la partita è tra Chiarotti e Barbazza

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.