Quantcast
Operazione difficile

Nuovo ponte, sabato lo spostamento e domenica il varo dell’ultima delle maxi campate

Tra le pile 10 e 11, necessaria la sospensione delle linee ferroviarie sottostanti fino al 27 marzo

Nuovo ponte cantiere 17 marzo

Genova. Nei giorni in cui il Coronavirus occupa tutta la scena possibile, c’è una realtà che prosegue – si fa per dire – come se niente fosse. Questo fine settimana, tutto confermato al momento, sarà varata la terza e ultima campata da 100 metri (94, per la precisione) del nuovo ponte di Genova. Prima, sabato, entreranno in azione i carrelloni radiocomandati che metteranno l’impalcato in assetto e poi, domenica, avverrà il varo vero e proprio, grazie all’ausilio degli ormai noti strand jack che porteranno la struttura in quota a un’altezza di 40 metri e a una velocità di circa 5 metri al secondo.

L’impalcato è quello che unirà le pile 10 e 11. Gli interventi propedeutici alla movimentazione dell’imponente struttura – 1880 tonnellate, assemblata nelle ultime settimane – vanno avanti da giorni all’interno del cantiere di levante. L’operazione è delicata perché se per il varo della campata 9-10 era stato necessario far scorrere la campata da una sponda all’altra del torrente, questa volta dovrà essere spostata sopra la linea ferroviaria.

Già da domenica scorsa, 15 marzo, le linee ferroviarie che passano tra le due pile interessate sono state interrotte. Lo stop alla circolazione, con modifiche per chi viaggia tra Genova – Ovada -Acqui Terme e Genova – Busalla – Arquata Scrivia – Novi Ligure, proseguirà fino al 27 marzo. La maggior parte delle maestranze ancora presenti in cantiere, dopo che i dipendenti della Cossi hanno preferito rientrare a casa per la situazione Coronavirus, sono state concentrate proprio sul varo della campata 10-11. Il consorzio PerGenova ha la possibilità di impiegare nei lavori anche alcuni operai dei cantieri alessandrini del terzo valico. Una volta sistemata in quota la campata tra le pile 10 e 11 mancheranno solo poco più di 250 metri di impalcato ai 1067 totali del viadotto.

Restano da varare due impalcati da 50 metri a ponente e tre a levante oltre ad alcuni metri di spalle. In base al cronoprogramma aggiornato, proprio oggi, tutto il ponte avrebbe dovuto essere visibile ma il sindaco e commissario Marco Bucci conta di rispettare la scadenza del 21 giugno per il taglio del nastro ufficiale. Intanto è in atto anche la preparazione della soletta del ponte: 8.000 metri cubi di calcestruzzo che saranno lavorati in contemporanea a getto continuo 24 ore su 24 in circa 7-8 giorni.

leggi anche
Generica
Lavori
Nuovo ponte: confermato il varo nel weekend, nel frattempo si prepara la soletta stradale
Nuovo ponte, completate tutte le pile
Defezione
Coronavirus, azienda lombarda sospende attività nel cantiere del nuovo ponte: gli operai vogliono tornare a casa
Lavorazioni nuovo ponte 16 marzo
Avanti
Nuovo ponte, Bucci conferma: “Entro sabato su il maxi impalcato, non dobbiamo fermare i cantieri”
Generica
Attenzione
Nuovo ponte di Genova, dal 15 al 27 marzo modifiche alla circolazione dei treni
Generica
Simbolo
Tricolore laser sul nuovo ponte di Genova “messaggio di unione agli italiani”, ma il cantiere perde operai
Spostamento campata ponte 10-11
Gigante
Nuovo ponte, al Campasso la campata da 1800 tonnellate sui carrelli per prepararsi al varo
nuovo ponte impalcato
Eccola
Nuovo ponte, l’ultima trave da 100 metri arrivata in quota: terminato il varo con successo