Passi avanti

Nuovo ponte, questa settimana nuovo varo: il viadotto si “allunga” fino a 850 metri fotogallery

Sarà rimossa l’isola di terra che era stata costruita all’interno del greto del torrente Polcevera per consentire lo spostamento della maxitrave

cantiere ponte operai 30 marzo

Genova. Riprendono i vari in quota all’interno del cantiere del nuovo viadotto sul Polcevera, mentre in questi giorni sono più che mai severe le misure di sicurezza adottate in cantiere contro il rischio di contagio da Coronavirus, dopo il primo (e al momento unico) caso di Covid-19 registrato.

Intorno alla metà della settimana nell’area di levante, nella zona del Campasso, sarà sollevata a 40 metri d’altezza la campata tra le pile 12 e 13, della lunghezza di 50 metri. Per farlo saranno utilizzate le gru cingolate e non più gli strand jack che saranno smontati definitivamente. Questo consentirà un’operazione più snella e rapida. Il ponte raggiungerà quindi oltre 850 metri di impalcati in quota su un totale di 1067. Dopo questo varo ne saranno necessari altri quattro, oltre al completamento di una spalla e di alcuni carter laterali in acciaio.

Sempre questa settimana sarà rimossa l’”isola” di terra costruita all’interno del greto del torrente Polcevera per consentire lo spostamento della maxitrave che scavalca il corso d’acqua. Si procede anche con il completamento dell’assemblaggio a terra degli impalcati mancanti nonché con lo spostamento dei cumuli di detriti del vecchio Morandi, stoccati sempre nella zona del Campasso.

leggi anche
cantiere ponte operai 30 marzo
Da sapere
Nuovo ponte, doppio varo nel weekend: in Valpolcevera potrebbero chiudere 3 strade su 4

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.