Quantcast
Il verdetto

Nuovo ponte, da rifare l’isola nel torrente: il varo della campata sul Polcevera slitta al week-end

Dopo le piogge torrenziali di ieri si è parzialmente eroso il cumulo di terra dove sarà fatto scorrere l'impalcato da 100 metri

Genova. Potrebbe slittare di alcuni giorni e scattare tra sabato e domenica (e non più domani o giovedì) il varo dell’impalcato del nuovo ponte di Genova che scavalcherà il torrente Polcevera. A scandire i tempi il sindaco e commissario per la ricostruzione Marco Bucci oggi a margine del consiglio comunale: “Come sapete la pioggia di ieri ha creato alcuni problemi”.

Nella giornata di lunedì, giornata caratterizzata da allerta meteo gialla anche a Genova, il torrente si è innalzato di circa un metro e mezzo sommergendo l’isola di terreno che era stata realizzata nel greto per permettere lo scorrimento da una sponda all’altra della stessa trave. L’impalcato, 94 metri e 1800 tonnellate, sarà issato con gli strand jack, i martinetti idraulici a grande portata, e dovrà essere collocato esattamente in posizione rispetto alle due pile, la 9 e la 10.

“I costruttori hanno fatto le dovute valutazioni tecniche rispetto allo stato dei lavori già stati eseguiti in alveo – ha detto il sindaco – si pensava che l’isola fosse stata distrutta, invece sarà solo necessario ripristinarla e ci vorranno due o tre giorni, venerdì potrebbe iniziare il trasporto della trave e quindi far partire il varo tra sabato e domenica”.

I tecnici di PerGenova hanno valutato di poter iniziare a lavorare nel torrente già da questo pomeriggio e di proseguire anche con turni notturni per ripristinare le ottimali condizioni delle opere provvisorie necessarie per procedere al varo.

“Se riusciremo a rispettare questi tempi – conclude Bucci – potremmo procedere con il varo del terzo impalcato da 100 metri, quello sulla linea ferroviaria, come previsto intorno al 16 o 17 marzo senza dover posticipare lo stop del traffico del treni”.

leggi anche
Generica
Ostacolo
Nuovo ponte, dopo il temporale sondaggi nel greto del Polcevera per dare l’ok al varo della maxi trave
Generica
Dal cantiere
Nuovo ponte, montato sulla pila 10 il concio di testa: presto il varo della campata sul Polcevera
Generica
Lavori
Nuovo ponte, cresce la “spalla” di Ponente: oggi pomeriggio chiude corso Perrone
Generica
Tutto pronto
Il nuovo ponte è pronto a scavalcare il Polcevera: da questa sera chiusa via 30 Giugno
Lavori cantieri ponte 8 marzo
Tutto pronto
Nuovo ponte, via Trenta Giugno chiude a mezzanotte: domani il varo del maxi impalcato
Nuovo ponte, la pioggia non frena i lavori: così la maxi campata ha "scavalcato" il Polcevera
Ben fatto
Nuovo ponte, la pioggia non frena i lavori: così la maxi campata ha “scavalcato” il Polcevera