Lettera al direttore

Braccia incrociate

Domenica sciopero dei supermercati, l’appello ai clienti: “Abbiamo bisogno di riposare di più”

Il 29 marzo proclamata astensione dal lavoro, i lavoratori Filcams Cgil: "Non è essenziale fare la spesa la domenica"

Generica

Genova. Denunciano rischi, condizioni di lavoro e turnazione non più sostenibile. Per questi ed altri motivi, i lavoratori dei supermercati faranno un’intera giornata di sciopero la prossima domenica, il 29 marzo. Di seguito pubblichiamo l’appello dei lavoratori ai clienti, diffuso dalla Filcams Cgil Liguria.

“#IoRestoACasa è l’hashtag che il Governo ha lanciato in questo momento di grande emergenza sanitaria. 

Le lavoratrici e i lavoratori del commercio alimentare ce la stanno mettendo tutta per garantirvi un servizio efficiente e puntuale, oggi più che mai di estrema necessità, ma hanno bisogno di riposare di più vista la quantità di ore che stanno svolgendo. 

Per questo abbiamo chiesto sia a livello regionale che nazionale la chiusura domenicale; abbiamo chiesto anche che le aperture non superino le 12 ore al giorno e che tutti coloro che sono impiegati nel settore possano lavorare in sicurezza per tutelare la loro salute, quella delle loro famiglie e quella di tutti voi che andate a fare la spesa. 

Ecco perché abbiamo dichiarato sciopero per domenica 29 marzo, certi della comprensione e della solidarietà che riserverete a tutti coloro che aderiranno. 

Le lavoratrici e i lavoratori della grande distribuzione alimentare garantiscono, anche in questi giorni di emergenza e grande preoccupazione, la spesa di ognuno di noi. Garantiamo e tuteliamo anche noi la loro salute: non è essenziale fare la spesa la domenica!  

Chiudere la domenica sarebbe il meritato grazie a chi sta garantendo un servizio essenziale con grande senso di sacrificio nonostante la paura. State certi che da lunedì torneranno a servire il paese”. 

leggi anche
Generica
Risate
Coronavirus, lo show a sorpresa di Maurizio Lastrico in coda al supermercato
Generica
Piazza matteotti
Coronavirus, “lavoro in un supermercato qui vicino” ma è in malattia: denunciato
Generica
Tutto il giorno
Coronavirus, lavoratori supermercati in sciopero il prossimo 29 marzo
Generica
Le storie
Coronavirus, la cassiera del supermercato: “Da ogni turno torniamo a casa con la paura”
Generica
Buon senso
Obbligo spesa nel proprio quartiere, l’appello di una lettrice: “Non punite chi usa i servizi drive dei supermercati”
coop pra'
Precauzione
Coronavirus, Coop chiude i suoi 1100 supermercati per le prossime domeniche
Generica
Problemi
Coronavirus, i sindacati: “Nei supermercati turni massacranti, alleggerirli a partire dalla domenica”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.