Test

Dalla Foce a Genova Aeroporto in 10 minuti netti: effetto coronavirus sul traffico in città

Meno viaggi casa-lavoro, niente bimbi a scuola e limitazioni agli spostamenti necessari: "grazie" all'emergenza la città è più vivibile

Genova. Dalla Foce al casello dell’Aeroporto in dieci minuti netti. È l’effetto dell’emergenza coronavirus a Genova: niente spostamenti per accompagnare i bimbi a scuola, ricorso sempre più frequente allo smart working per gli impiegati degli uffici e forse la rinuncia (finalmente) agli spostamenti non necessari.

Risultato? Buona parte del traffico mattutino è un lontano ricordo. A dire il vero, la prova su strada l’abbiamo fatta in realtà un po’ dopo l’ora di punta, intorno alle 9.30. Ma lo scenario era quello tipico di un giorno festivo e non certo del secondo lunedì di marzo. Sopraelevata assolutamente scorrevole in entrambe le direzioni, lungomare Canepa e strada Guido Rossa percorribili in scioltezza, nessun ingorgo sulla rampa che porta al casello della A10.

Anche Genova, come le città del Nord Italia, si è parzialmente fermata nelle ultime due settimane e adesso, con l’aggravarsi dell’emergenza, c’è da aspettarsi che lo scenario diventi ancora più desolante. Disastrose le ricadute sull’economia, anche se non mancano gli aspetti positivi: il paesaggio urbano è più vivibile, meno caotico, e l’aria è certamente più pulita. Non tutto il male, insomma, viene per nuocere.

leggi anche
Generica
Per quello c'è il 1500
Coronavirus, 112 intasato dalle richieste di informazioni, l’appello ai cittadini: usarlo solo in caso di sintomi
smart working
Lista dettagliata
Smart working ma non solo, ecco le richieste dell’Usb funzioni locali per rallentare diffusione coronavirus
Generica
Stop
Coronavirus, niente sapone e disinfettanti, i lavoratori Mittal fermano i reparti di Cornigliano
Messa Mercoledì Santo
Su tutta la liguria
Coronavirus, sino al 3 aprile stop a messe, funerali, rosari, battesimi, matrimoni e attività parrocchiali
Generica
La sfida
Coronavirus, in treno da Genova alla zona rossa e non solo per lavoro: “Non abbiamo paura”
Generica
Bene
Alla Foce è nato il nuovo parcheggio gratuito, ricavati 280 posti auto sul piazzale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.