La nave

Coronavirus, vigilanza attiva per 75 studenti di Imperia: erano a bordo della Msc Opera

La nave intanto prosegue la crociera nel Mediterraneo, nessun contagio a bordo ma in accordo con le autorità maltesi salterà lo scalo

Generica

Imperia. Settantacinque studenti dell’istituto Tecnico Nautico A. Doria di Imperia e 5 insegnanti sono stati posti in vigilanza domiciliare attiva: sono sbarcati dalla nave crociera Msc Opera il 28 febbraio sulla quale erano imbarcati per un viaggio nel Mediterraneo. La nave, sulla quale viaggiava un passeggero di nazionalità austriaca risultato positivo al test del coronavirus il 3 marzo scorso, è ripartita il 28 febbraio da Genova. Dopo una fase di controlli a bordo al Pireo si è spostata a Cipro e poi in direzione di Malta dove lo scalo salterà per dirigere la prua sulla volta di Messina.

La notizia è stata resa nota dall‘Asl 1 imperiese a margine del vertice che si è svolto convegno nell’auditorium della Camera di commercio di Imperia.

Intanto la compagnia di navigazione fa sapere che, come annunciato dall’ufficio del primo ministro di Malta, MSC Crociere ha accettato di modificare l’itinerario di MSC Opera per andare incontro alle richieste delle autorità locali di evitare inutili disordini pubblici. “Questa sfortunata circostanza è stata generata a livello locale da un’errata informazione circolata a Malta in merito alle condizioni sanitarie di bordo”.

Nella sua dichiarazione, il Primo Ministro ha sottolineato che la verifica dei documenti sanitari della nave, effettuata dalle autorità maltesi, ha confermato il nulla osta sanitario e che “non esiste alcun caso di Coronavirus a bordo di MSC Opera”, come confermato anche dal fatto che MSC Opera è stata autorizzata dalle autorità sanitarie di tutti i porti che la nave ha toccato nei giorni scorsi.

Il prossimo porto di scalo di MSC Opera sarà, come da programma, Messina. Attualmente, non ci sono passeggeri o membri dell’equipaggio a bordo della nave che hanno, o hanno mai avuto, sintomi influenzali.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Il caso
Coronavirus, passeggero infetto sbarcato a Genova il 28 febbraio: Msc Opera prosegue crociera
Generica
In alto mare
Coronavirus, coppia in isolamento dopo crociera con contagiato: “Dalla compagnia nemmeno una telefonata”
Generica
Emergenza
Coronavirus, disastro crociere: disdette a raffica, Msc cancella partenza da Genova
costa crociere ambiente
Decisione
Coronavirus, Costa Crociere annulla tutti i viaggi nel Mediterraneo fino al 3 aprile
L'arrivo della Msc Splendida e i ragazzi del Nautico
Tensione
Coronavirus, domani a Genova Msc Splendida: a bordo 1200 persone, segnalati sintomi sospetti
Generica
Cautela
Coronavirus, su Msc Splendida 4 persone in isolamento: da domenica sbarcano 500 marittimi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.