Presagi

Coronavirus, Toti teme l’effetto Lombardia: “Ci prepariamo al peggio, speriamo di avere tanta fortuna”

Il presidente a Savona: "Tutto ci fa pensare a un'espansione dei contagi, bisogna tenere i nervi saldi"

Generica

Savona. “Tutto ci fa presagire un’espansione dei contagi, anche i numeri in crescita in queste ore”. Lo ha ribadito il presidente della Liguria Giovanni Toti al termine del sopralluogo all’ospedale San Paolo di Savona insieme all’assessore Sonia Viale: “Bisogna tenere i nervi saldi e continuare a contenere per quanto possibile, come abbiamo fatto fino ad oggi”.

La Regione ha intanto pronto un piano per creare 250 posti letto in malattie infettive e un centinaio in terapia intensiva anche sacrificando del tutto piccoli ospedali come l’Evangelico e il Micone nel Ponente di Genova. Il modello utilizzato per le proiezioni numeriche è la Lombardia, dove il sistema sanitario è ormai al collasso in alcune province.

“Noi speriamo di riuscire in un’opera di contenimento maggiore – commenta Toti – ci vuole capacità ma anche tanta fortuna. Ci prepariamo per uno scenario peggiore, in modo tale che, se sarà migliore, ci resterà libero qualche letto e lo guarderemo con soddisfazione. Ma dobbiamo essere pronti per uno scenario di curva epidemiologica peggiore”.

Nella bozza di decreto che il Governo dovrebbe varare in queste ore ci sono 20mila assunzioni in tutta Italia per medici, infermieri e personale specializzato. Quanti ne servono in Liguria? Per Toti non è un problema di numeri: “Non ci serve solo il permesso di assumere, se bastasse quello ce lo saremmo già preso da soli. Bisogna anche pensare alla formazione di quelle professionalità. Appena potremo non aspetteremo neanche un secondo per assumere, ma nessuno pensi che sia una panacea”.

Più informazioni
leggi anche
ospedale voltri
La decisione
Coronavirus, Toti: “Se necessario ospedali Micone e Voltri dedicati totalmente a emergenza”
coronavirus santa corona
Il bilancio
Coronavirus, dieci nuovi casi positivi e quinta vittima in Liguria. Toti: “I numeri cresceranno ancora”
coronavirus Alassio
No a polemiche
Coronavirus, Toti su strutture quarantena: “Solo uniti si vince questa guerra, no a paure ingiustificate”
Policlinico di Monza Albenga
Prepararsi al peggio
Coronavirus, Toti: “Nessuna emergenza ospedaliera, già pronti un centinaio di posti letto”
Generica
Tutto ok
“C’è il coronavirus, state a casa”, ma in autostrada tutti in coda verso il mare della Liguria
Generica
Sorrisi
Zingaretti positivo al coronavirus, Toti scherza: “L’ho visto tre giorni fa, fossi in voi starei lontano…”
Generica
Messaggio
Coronavirus, l’appello di Toti ai turisti: “Vi chiedo prudenza, dobbiamo fermare il contagio”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.