Monito

Coronavirus, Toti: “Siamo allo stremo, se molliamo ora rischiamo un’epidemia difficilissima da gestire”

"Avremo lo spazio per gestire i malati solo se nei prossimi giorni diminuiranno i nuovi pazienti"

Generica

Genova. “La curva del contagio ha subito un timido rallentamento, ma se lasciassimo andare la stretta che abbiamo dato alle nostre vite rischieremmo di piombare nuovamente in un’epidemia difficilissima da gestire“. Così il governatore ligure Giovanni Toti ha commentato gli ultimi dati del bollettino regionale che continua a mostrare i segnali di un’inversione di tendenza.

“Non vuol dire che non cresce, ma cresce meno vorticosamente delle settimane passate. Questa è un’ottima notizia che, se confermata dal trend, ci dice che siamo arrivati al picco dell’epidemia e che possiamo scendere”. Ma, precisa Toti, “tutti i nostri ospedali sono alla saturazione, allo stremo. Avremo lo spazio per gestire i malati solo se nei prossimi giorni diminuiranno i nuovi pazienti. Ognuno di loro rappresenta uno sforzo straordinariamente importante”.

“Stiamo raggiungendo la soglia del contagio epidemico. I tamponi positivi sono inferiori, gli ospedalizzati crescono di 124 persone di cui 147 in terapia intensiva, come ieri. Segno che il vero fronte di tenuta del sistema si sta spostando sui letti di media intensità dove prevedevamo di approntare un numero di letti pari a 900 e siamo arrivati a 1074 con uno sforzo enorme da parte del sistema. I posti di terapia in tensiva dipendono dalle persone che escono dalla fase acuta della malattia e purtroppo dal numero di deceduti che oggi è un numero importante nella regione”, ha concluso Toti.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Diario di guerra
Coronavirus, rivelazioni choc dai medici del Villa Scassi: “Costretti a lasciarli morire, è una mattanza”
Coronavirus generica test
I numeri
Coronavirus, 7 mila tamponi fatti da inizio epidemia: Liguria fanalino di coda del nord
Generica
Direttive
Coronavirus, chi risulta positivo al test sierologico deve andare in quarantena (anche se è già guarito)
Caso di coronavirus in un hotel di Finale Ligure
Bilancio
Coronavirus, i contagiati in Liguria superano quota 2000: 23 morti più di ieri

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.