Protezioni

Coronavirus, Toti: “Se avremo abbastanza mascherine ne daremo una gratis a ogni cittadino”

Entro sabato previsto l'arrivo di due milioni di mascherine chirurgiche: se il numero sarà quello verranno distribuite a farmacie, supermercati e negozi

Generica

Genova. “Se i numeri delle mascherine in arrivo saranno quelli attesi, vorremmo iniziare a distribuirle a tutti i cittadini attraverso le farmacie, il mondo della grande distribuzione o altri negozi di vicinato che restano aperti in modo che ognuno possa ritirarsi almeno una mascherina”. Lo ha annunciato il presidente della Liguria Giovanni Toti spiegando in conferenza stampa che l’intenzione è quella di offrire gratis i dispositivi di protezione che avanzeranno dopo l’assegnazione già programmata alle categorie più a rischio.

Venerdì è previsto l’arrivo di un carico di un milione di mascherine chirurgiche, un altro milione è atteso per sabato. “Ci auguriamo di averle entro fine settimana – ha aggiunto Toti -. Sono soggette ai cargo, alle partenze dalla Cina, agli scali in Corea e Azerbaijan, molte persone ci stanno lavorando in maniera piuttosto avventurosa. Al sistema produttivo abbiamo già destinato 500mila mascherine che serviranno ai lavoratori esposti dei servizi essenziali, al commercio e ai porti. Se ne avremo davvero in casa un milione e mezzo le distribuiremo ai cittadini. Ma ne riparleremo domenica”.

Da domani, intanto, partirà la distribuzione ai 234 comuni della Liguria di 60mila mascherine, tra cui un piccola quota, circa 6mila, di dispositivi Ffp2. Oltre a queste, 10mila mascherine andranno all’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale e 3 mila all’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure orientale. Tra la giornata di ieri e quella di oggi, Regione Liguria ha distribuito 80mila mascherine chirurgiche, 32 mila Ffp2 e 1000 camici alle strutture sanitarie regionali.

leggi anche
Generica
Mercato
Coronavirus, mascherine di nuovo in vendita nelle farmacie ma costano 100 volte più di prima
Generica
Eccole
Coronavirus, arrivato in Protezione civile un carico da 32 mila mascherine
Generica
Richiesta
Il risiko delle mascherine: a Malpensa atteso il cargo dalla Cina con i dpi per la Liguria
mascherine coronavirus
Sostegno
Coronavirus, la Regione: “Aiuteremo le aziende che si riconvertono per produrre mascherine”
Generica
Provvedimento
Coronavirus, ordinanza a Rapallo: mascherine obbligatorie per accedere ai luoghi chiusi
Mascherine per Comune di Genova
Dalle 20
Coronavirus, stasera la Regione distribuisce 650mila mascherine alla Fiera di Genova
Generica
Prossimamente
Coronavirus, Bucci pensa alle mascherine obbligatorie: “Ma prima le daremo gratis a tutti”
Mascherine in arrivo alla Fiera
Eccole
Coronavirus, 3 milioni di mascherine. Toti: “Le distribuiremo a tutti attraverso farmacie, edicole e protezione civile”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.