Caos

Coronavirus, Toti: “Decreto inapplicabile, nessun controllo per chi si muove tra Liguria e zona rossa”

Il governatore: "Confusione altissima, è evidente che qualcosa non funziona"

Generica

Genova. “Apprezzo l’intento di far capire agli italiani che c’è bisogno di comportamenti rigorosi, ma la confusione che il Dpcm porta con sé è altissima“. Così il presidente ligure Giovanni Toti sull’ultimo decreto coronavirus varato dal governo Conte che chiude la Lombardia e 14 province italiane. Un provvedimento che, dice il governatore ligure, “lascia molte aree aperte e per molti aspetti andrà chiarito nelle prossime settimane”.

Manca ad esempio chiarezza sul tema dei controlli: cosa succede nelle zone di confine tra la Liguria e le province oggetto delle restrizioni (Asti, Alessandra, Parma e Piacenza)? Ci saranno posti di blocco per verificare le motivazioni degli spostamenti? “Il governo – ha detto Toti dopo una serie di riunioni fiume pomeridiane coi colleghi delle altre Regioni, il commissario Borrelli e i ministri Boccia e Speranza – ha spiegato che sono norme comportamentali che nella maggior parte dei casi non prevedono controlli né sanzioni. Per chiudere tutta la Lombardia e buona parte del Veneto e delle Marche servirebbe l’intero esercito italiano. È evidente a tutti che c’è qualcosa che non funziona”.

Toti si chiama fuori dalle polemiche, ma non risparmia un attacco frontale al Partito Democratico che “si picca di dare consigli su come scrivere ordinanze in questa regione, mentre sarebbe più utile che desse qualche suggerimento al proprio governo quando scrive decreti che risultano inattuabili per quasi tutte le regioni“.

Più informazioni
leggi anche
portaerei cavour
In caso estremo
Coronavirus, si pensa anche alle navi militari per le terapie intensive
coronavirus Alassio
Esplosione
Coronavirus, in Liguria contagi triplicati in tre giorni: 50 pazienti ricoverati in ospedale
coronavirus Laigueglia
Non è una vacanza
Coronavirus, ordinanza anti-turisti fuggiti in Liguria: “Dovete segnalarvi e stare a casa”
Ospedale San Paolo Savona generica
Bollettino medico
Coronavirus, settimo decesso ligure: morto paziente ricoverato a Savona
Generica
Niente da fare
Coronavirus questo sconosciuto: folla anche in spiaggia a Boccadasse
Generica
La sfida
Coronavirus, in treno da Genova alla zona rossa e non solo per lavoro: “Non abbiamo paura”
Generica
Senza confini
Coronavirus, ecco come abbiamo “violato” la zona rossa: nessun controllo ai confini della Liguria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.