Chiarimento

Coronavirus, Toti: “Aumenteremo i tamponi a dismisura, ma non servirà a farvi stare meglio”

"Serviranno per sapere di quante terapie intensive avremo bisogno di qui alle prossime settimane"

Generica

Genova. “Aumenteremo i tamponi a dismisura nella nostra regione, e faremo i test sierologici,  ma è bene sapere che serviranno ai nostri medici, ai nostri infermieri ed epidemiologi per sapere di quante terapie intensive avremo bisogno di qui alle prossime settimane”. Lo ha detto il presidente ligure Giovanni Toti sui social per rispondere alle centinaia di domande in arrivo sull’utilizzo dei test.

“A questo servono i tamponi – ha spiegato il governatore – a tarare il sistema sanitario per curare chi va in difficoltà e sapere quanto è diffuso il virus nella nostra realtà territoriale e quanti stanno sviluppando gli anticorpi. I tamponi non servono alla singola persona per stare meglio, perché il tampone può risultare negativo in questo momento e domani potrebbe essere positivo. Serve invece stare a casa, non avvicinarsi agli altri, non stringere la mano, lavarsi le mani, cercare di prendere tutti gli accorgimenti utili”.

Faremo i tamponi soprattutto al personale sanitario perché è il più esposto e serve alla nostra sanità per programmare i suoi bisogni e per gestire il personale – ha proseguito – Aumenteremo i tamponi anche a campione sulla popolazione, ma bisogna sapere che non potranno dare quelle risposte in termini di salute del singolo soggetto.  Anche se arrivassimo a fare 10.000 test al giorno questi non chiariranno se una persona che oggi risulta negativa lo sarà anche tra tre giorni o una settimana. Con il rischio che sentendosi sana, potrebbe anche infettare altre persone, magari adottando comportamenti non giusti”.

“Ci stiamo attrezzando anche per i test sierologici, mettendo sotto contratto i laboratori privati che inizieranno a farli, attraverso un prelievo di sangue  e guardando se c’è l’anticorpo, cioè se quella persona ha avuto il coronavirus, anche in forma lieve. A quel punto sapremo che quella persona ha avuto un contatto con la molecola del virus, il suo organismo ha reagito facendolo guarire, ma questo test non ci dice se la persona può essere ancora contagiosa per gli altri e non ci dice nemmeno se la stessa persona può essere immune. In quanto potrebbe essere ancora infettivo”, ha concluso il presidente.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Replica
Coronavirus, Toti sul caso Villa Scassi: “Nessuno è morto perché non ha ricevuto cure adeguate”
Terapia Intensiva ospedale San Paolo savona coronavirus
Il punto
Coronavirus, nuova impennata nei contagi: 237 in più di ieri. Toti: “Vengono fatti più tamponi”
Giovanni Toti
Commento
Coronavirus, Toti: “A fine emergenza tornare alle regole che fecero l’Italia del boom economico”
Coronavirus generica test
I numeri
Coronavirus, 7 mila tamponi fatti da inizio epidemia: Liguria fanalino di coda del nord
Coronavirus ad Alassio
Bollettino
Coronavirus, la Liguria vede uno spiraglio: “solo” 67 nuovi positivi, ma c’è una nuova ondata di morti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.