Complicazioni

Coronavirus, rallentamenti al cantiere del nuovo ponte: operai in coda per misurare la febbre

Primo giorno con le nuove procedure per l'emergenza sanitaria, la struttura commissariale: "Studieremo un modo più veloce"

Generica

Genova. Era la prima volta e non tutto è filato liscio. Stamattina, all’entrata del cantiere del nuovo ponte sul Polcevera, gli addetti alla sicurezza hanno misurato la febbre agli operai che montavano in turno. Una complicazione, compresa nelle misure varate dalla struttura commissariale per l’emergenza coronavirus, che ha creato ritardi e qualche malumore.

“Domani sarà studiata una procedura per rendere più fluido l’accesso“, fanno sapere dalla struttura commissariale. Anche perché questa sarà una settimana clou, e al rispetto delle norme di sicurezza, ancora più stringenti per l’emergenza sanitaria, si affianca la necessità di osservare la tabella di marcia per il varo del terzo maxi impalcato, quello sopra la ferrovia, che dovrà essere varato entro questa settimana secondo il cronoprogramma confermato da Bucci.

La misurazione della febbre non è l’unica novità che il coronavirus ha portato in dote: i lavoratori devono presentare un’autocertificazione per dichiarare di non essere stati nelle zone focolaio nelle ultime due settimane. Vengono distribuiti kit di protezione comprensivi di mascherine (per chi non può rispettare la distanza di un metro dai colleghi) e gel per lavarsi le mani. L’accesso alla mensa è stato suddiviso in turni per evitare il sovraffollamento, con posti a sedere distanziati. Stop alle visite, anche quelle che prima erano consentite: in cantiere entrano solo i lavoratori in turno.

leggi anche
Generica
Cantiere
Nuovo ponte, avanti verso il prossimo obiettivo: a primavera varati tutti i maxi impalcati
Generica
Sicurezza
Coronavirus, nel cantiere del nuovo ponte arrivano le mascherine. E in mensa si mangia a turno
Generica
Misure
Coronavirus, blindato il cantiere del nuovo ponte: “Stop visite e misurazione della febbre agli operai”
Lavorazioni nuovo ponte 16 marzo
Avanti
Nuovo ponte, Bucci conferma: “Entro sabato su il maxi impalcato, non dobbiamo fermare i cantieri”
lavori in corso cantiere
Problema
Coronavirus, a Genova 60 tra grandi opere e lavori pubblici a rischio. Il Comune: “In sicurezza, ma vadano avanti”
Generica
Lavori
Nuovo ponte: confermato il varo nel weekend, nel frattempo si prepara la soletta stradale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.