Il tema

Coronavirus, Regione Liguria valuta test sierologici ma “solo per tracciare un trend e con molte perplessità”

Il governatore Toti cita l'Istituto superiore di sanità: "Anche gli scienziati non sono convinti della reale utilità"

Generica

Genova. Mentre i partiti di opposizione ma anche i sindacati e le associazioni di medici e infermieri chiedono a gran voce che la Liguria applichi il metodo avviato da altre regioni (come Veneto, Toscana ed Emilia) ed estenda i tamponi, il governatore Giovanni Toti, fino a ieri decisamente contrario all’opzione, inizia a essere possibilista, pur con mille perplessità.

Questo dopo la riunione con il governo sul tema dei test tampone – i cosiddetti e ormai noti test sierologici – e sull’utilizzo delle mascherine e degli altri dpi. “Su tutti questi temi l’Istituto superiore di sanità ha espresso pareri, in particolare sui test sierologici, di forte perplessità, ma valuteremo, a seconda delle indicazioni che ci daranno gli scienziati e i medici della task force di Alisa, se utilizzarli”.

Secondo Toti non si tratterà comunque di avere “strumenti utili alla cura della malattia ma solo come forma di ricerca a campione che potrebbe darci indicazioni sugli sviluppi futuri e comprendere il numero degli infetti nella nostra regione, anche se in modo approssimativo”. I test sierologici non indicano se una persona è effettivamente positiva, ma se ha sviluppato gli anticorpi al virus, cosa che può essere comunque indicativa.

Il presidente della Regione Liguria spiega inoltre che dall’inizio dell’emergenza la capacità di effettuare tamponi è “aumentata giorno dopo giorno, oggi i laboratori a disposizione sono quattro, ma ad aumentare è anche il numero dei malati, un centinaio al giorno, e questo rende più gravoso l’impegno delle strutture”.

leggi anche
Generica
Appello
Coronavirus, Pd e M5s: più tamponi e screening diffusi a partire dal personale medico
Generica
Chiaro?
Coronavirus, Toti: “Tamponi e mascherine sono un feticcio, dovete solo tapparvi in casa”
Generica
Lettera
Coronavirus, i medici di medicina generale: “Servono urgentemente dispositivi di protezione individuale”
Generica
Azione
Coronavirus, dal sindacato degli infermieri un esposto in procura sulla carenza di mascherine e dpi
Generica
Domande e risposte
Coronavirus, anche a Genova arriva il test sierologico (privato): cos’è, chi può farlo e quanto costa
sciacalli la salunte non si paga volantino laboratorio albaro
Il messaggio
“La salute non si paga, espropriare sanità privata”, volantini su muri della clinica dei test sierologici
Generica
Polemica
Coronavirus, centrosinistra e M5s contro i test sierologici a pagamento: “Un regalo ai privati”
Generica
Direttive
Coronavirus, chi risulta positivo al test sierologico deve andare in quarantena (anche se è già guarito)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.