A casa davvero!

Coronavirus, pienone in via Sestri nonostante i divieti. L’appello di Toti: “State a casa”

Il Comune di Genova incrementerà i controlli nella zona

Generica

Genova. Troppa gente anche in giro per i quartieri periferici di Genova nonostante i divieti imposti dal decreto. E se la necessità di fare la spesa resta tale, troppe persone tuttavia si soffermano un po’ troppo tra un negozio di vicinato e un supermercato.

Per questo il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti rinnova l’appello: “Amici, vi prego state a casa! Si chiama buon senso, si chiama rispetto, si chiama legge. La vostra libertà finisce dove inizia la salute del prossimo e questa immagine di Sestri Ponente stamattina è inaccettabile” dice Toti condividendo una foto di via Sestri piena di persone nonostante pioggia e divieti.

Le foto scattate questa mattina dimostrano che via Sestri era molto frequentata, complici le numerose attività commerciali presenti, tra cui supermercati, negozi di alimentari e farmacie. La foto qui sotto è di Silvia Dellerba, una residente che abita in quella strada. Quella di seguito è di Silvia Ravara, scattata sempre stamattina.

Generica
Generica

Molti, tuttavia, hanno messo in dubbio l’autenticità dell’immagine proponendone altre, successive, in cui via Sestri appariva pressoché deserta dopo l’intervento della polizia locale. È facile, del resto, osservare negli scatti diverse persone che indossano mascherine, code fuori dai negozi e insegne luminose spente a eccezione delle farmacie. L’autrice della prima foto ha poi postato un video dalla propria finestra per dimostrare che non si trattava di un fotomontaggio. Il video è stato ripostato dalla consigliera comunale genovese MariaJosè Bruccoleri.

“Così mettete a rischio la salute di tutti, così rendete vano il nostro lavoro e i sacrifici di medici, infermieri e operatori, così non rispettate chi ha perso la vita per il virus e chi ora sta soffrendo in ospedale, così non va. Ve lo chiede l’Italia intera: state a casa” ripete il governatore

“Il weekend è alle porte e non vorrei rivedere le scene della scorsa settimana – si raccomanda il presidente della Regione – state a casa, non chiediamo altro. Ho appena sentito il sindaco Bucci che farà controlli a tappeto ma spero non ce ne sia bisogno. È una battaglia di tutti, combattiamola insieme”

leggi anche
Coronavirus ad Alassio
Bilancio
Coronavirus, la salita verso il picco dei contagi: 326 casi positivi in Liguria, i morti sono 19
Coronavirus, a Genova una splendida giornata di primavera ma la città è tutta deserta (o quasi)
Decisioni
Coronavirus, Toti: “Divieti? Se non arriva una stretta dal Governo, pronti con ordinanza”
Generica
Stretta
Coronavirus, a Genova controlli a tappeto nel weekend: “Tolleranza zero per chi esce senza motivo”
coronavirus
Dramma
“Se non mi ammazza il coronavirus mi ammazza la solitudine”, così gli anziani affollano le farmacie
Generica
Polverone
Coronavirus, via Sestri diventa un caso. Toti attacca: “Non ci siamo, comportamento da idioti”
Generica
Ponente
Coronavirus, in via Sestri spuntano le transenne: “per fare ordine tra le file dei negozi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.