Sicurezza

Coronavirus, nel cantiere del nuovo ponte arrivano le mascherine. E in mensa si mangia a turno

Prevista anche un'autocertificazione per dichiarare di non essere stati nei territori "focolaio" nelle ultime due settimane

Generica

Genova. Aggiornamento dei piani operativi di sicurezza, misure di protezione individuale, distribuzione di disinfettanti per le mani, obbligo di rispettare sempre la distanza di sicurezza. E ancora, pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro e di tutti i luoghi comuni, riduzione del numero di persone che possono viaggiare contemporaneamente sulle navette da e per il cantiere.

Sono alcune delle norme adottate nel cantiere di ricostruzione del nuovo viadotto Polcevera, alla luce delle nuove disposizioni previste dal decreto per l’emergenza coronavirus. Alcune delle precauzioni – come la sanificazione degli spazi comuni, ad esempio, o l’autocertificazione per dichiarare di non essere stati nei territori “focolaio” nelle ultime due settimane – erano già state adottate nei giorni scorsi. Misure eccezionali che sono state messe a punto di concerto con la Asl 3 e sottoscritte da tutti i soggetti che prendono parte alla vita del cantiere: il consorzio PerGenova, il Rina e la struttura commissariale.

Tra gli accorgimenti messi in atto, anche l’intervento sui locali mensa che si trovano al campo base: oltre alla sanificazione, l’accesso limitato a turni, per evitare assembramenti, e la riorganizzazione dei posti a sedere, per rispettare le distanze di sicurezza anche durante i pasti. Le diverse misure assunte ad oggi sono in costante fase di implementazione e sottoposte a un controllo attento e continuo.

leggi anche
Generica
Lettura
Coronavirus, Toti: “L’immagine del nuovo ponte sul Polcevera ci dice che ce la faremo”
via Perlasca
Viabilità
Nuovo ponte: via 30 Giugno riaperta al traffico, buone notizie in arrivo anche per via Perlasca
Generica
Misure
Coronavirus, blindato il cantiere del nuovo ponte: “Stop visite e misurazione della febbre agli operai”
Generica
Lavori
Nuovo ponte, cambia ancora lo skyline: completato il varo della campata sul Polcevera
Boccadasse cantieri dicembre
Appello
Coronavirus, la resa dei costruttori: “Impossibile rispettare le norme, fateci chiudere i cantieri”
Generica
Follia
“Mia moglie è in quarantena per coronavirus”, e sputa in faccia al cassiere del supermercato
Generica
Cantiere
Nuovo ponte, avanti verso il prossimo obiettivo: a primavera varati tutti i maxi impalcati
Generica
Complicazioni
Coronavirus, rallentamenti al cantiere del nuovo ponte: operai in coda per misurare la febbre
Lavorazioni nuovo ponte 16 marzo
Avanti
Nuovo ponte, Bucci conferma: “Entro sabato su il maxi impalcato, non dobbiamo fermare i cantieri”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.