Misure

Coronavirus, la Regione distribuisce altre 20mila mascherine: “Priorità alle categorie più esposte”

È per ora congelata invece la pista dell'auto-produzione di mascherine in Liguria

Emergenza coronavirus a Genova: mascherine, strade deserte e negozi chiusi

Genova. La protezione civile della Regione Liguria distribuirà entro domani la prima fornitura disponibile di circa 20mila mascherine, fornite nei giorni scorsi dal dipartimento nazionale: 14mila andranno ai comuni capoluogo di provincia, in proporzione alle dimensioni, 4mila alle amministrazioni provinciali e 2mila alla Prefettura di Genova, che le girerà alle strutture operative dello Stato.

“La linea di fornitura di dispositivi di protezione individuale è attiva e funzionante–  spiega l’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone – e grazie ad essa possiamo distribuire un primo quantitativo di mascherine agli enti locali, che li utilizzeranno all’interno dei loro organici, secondo un principio di priorità, a partire dalle categorie più esposte. Pensiamo in particolare agli operatori di polizia locale e di protezione civile, ma anche chi in questi giorni continua a lavorare nel settore dei servizi pubblici essenziali da garantire ai cittadini”.

È per ora congelata invece la pista dell’auto-produzione di mascherine in Liguria. Negli scorsi giorni almeno tre aziende avevano inviato alla Regione campioni da testare negli ospedali, ma nessun modello si è rivelato competitivo in termini di qualità e costi. Per ora, dunque, si continua su due fronti: da una parte le scorte provenienti da Roma, dall’altra la filiera messa a punto dalla Regione con spedizionieri e operatori della logistica che fanno arrivare le mascherine direttamente dalla Cina.

Più informazioni
leggi anche
coronavirus
Denuncia
Coronavirus, allarme dei farmacisti: “Noi in prima linea, senza mascherine per proteggerci”
Generica
Precauzione
Coronavirus, in Liguria arrivano 5 milioni di mascherine per chi lavora a contatto col pubblico
Generica
Eccole
Coronavirus, i cinesi di Cosco consegnano a Toti le mascherine: “Un aiuto vitale per la sanità ligure”
Generica
Richiesta
Coronavirus, anche gli addetti pulizie e mensa negli ospedali vogliono le mascherine: “Abbiamo paura”
Generica
Contromisure
Carenza mascherine, Asl pensa al riutilizzo: si attende parere tecnico
Mascherine per Comune di Genova
Gemellaggio
Coronavirus, la città di Guangzhou ha donato 100 mila mascherine al Comune di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.