Genova. Le scuole in tutta la Liguria riapriranno solo da mercoledì 4 marzo per lasciare il tempo agli istituti di dotarsi di tutti gli strumenti di prevenzione previsti dalle norme. Lo comunica la Regione Liguria nell’ambito delle misure di sicurezza decise per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.
La settimana scorsa in tutta la Liguria le scuole avevano sospeso l’attività didattica per via dell’ordinanza di Regione Liguria. Nei giorni scorsi le istituzioni, seguendo sia gli impulsi della task force di Alisa, l’agenzia sanitaria regionale, sia le linee del governo e del comitato di cui fa parte l’Istituto superiore di Sanità, avevano meditato e scelto di tornare gradatamente alla normalità.
Sembrava che, Savona a parte, le scuole avrebbero potuto riaprire già domani, lunedì 2 marzo, ma così non sarà. Non tutti gli istituti, infatti, avrebbero potuto mettere in atto gli interventi di sanificazione necessari come misura di prevenzione. Questo nonostante le scuole fossero comunque aperte al personale docente e non docente anche per organizzare eventuali pulizie profonde.
leggi anche

Coronavirus, anche il ministero conferma: “Scuole aperte” (ma per Savona bisogna aspettare)
