Esplosione

Coronavirus, in Liguria contagi triplicati in tre giorni: 50 pazienti ricoverati in ospedale

Al San Martino il primo paziente genovese. Toti: "Ora rarefare il contagio, dobbiamo limitare i contatti sociali

coronavirus Alassio

Genova. È salito a 71 il numero dei pazienti contagiati da coronavirus in Liguria. Sono 25 più di ieri e addirittura 47 in più rispetto a tre giorni fa. A comunicarlo è il presidente Giovanni Toti nel corso del punto stampa quotidiano sull’emergenza. Al momento sono 7 i morti positivi al test.

Tra i pazienti positivi sono 50 quelli ricoverati negli ospedali (18 in più di ieri) di cui 11 in terapia intensiva. A Genova sono 18 al San Martino, due al Galliera e uno all’Evangelico. Tra questi si registra anche il primo paziente genovese, un uomo di 72 anni. Le restanti 21 persone sono a domicilio perché presentano sintomi lievi o assenti. Sono 573 le persone in isolamento, la maggior parte nel savonese (277).

“Il tema vero è rarefare il più possibile il contagio, la scia epidemiologica e il cluster sono diventati cose del passato, ci interessa ormai sapere quanti arrivano negli ospedali e quanti hanno bisogno di cure. Abbiamo bisogno di eliminare il tasso di proliferazione del virus che è legato al tasso di contatti sociali, altrimenti il sistema sanitario andrà in crisi”, ha ricordato Toti.

Tra i ricoverati al San Martno sono 7 i pazienti in regime di ricovero in ranimazione, in assistenza ventilatoria invasiva, stabili nella loro gravità: un uomo di 79 anni, residente a Castiglione D’Adda, una donna di 85 anni residente nella provincia di Cremona, una donna di 90 anni residente nella provincia di Lodi, un uomo di 60 anni trasferito dall’Unità di Terapia Intensiva di Savona, una donna di 76 anni, proveniente da Bergamo, trasferita da Sanremo, un genovese di 73 anni e un uomo di 46 anni di Alassio.

Più informazioni
leggi anche
cronaca
Stop
Coronavirus, si ferma anche il consiglio regionale. Opposizioni: “Sbagliato ‘chiudere’ istituzioni”
Ospedale San Paolo Savona generica
Bollettino medico
Coronavirus, settimo decesso ligure: morto paziente ricoverato a Savona
Generica
Niente da fare
Coronavirus questo sconosciuto: folla anche in spiaggia a Boccadasse
Generica
Emergenza nazionale
Coronavirus, nuove procedure per il triage del San Martino: attesa visite in isolamento
Corso Italia e coronavirus
E figurati...
“Meglio stare a casa, c’è il coronavirus”, ma ecco la folla in Corso Italia per lo ‘struscio’ della domenica
Generica
Caos
Coronavirus, Toti: “Decreto inapplicabile, nessun controllo per chi si muove tra Liguria e zona rossa”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.