Salgono ancora

Coronavirus, in Liguria 936 contagiati e 100 morti dall’inizio dell’emergenza: oltre 150 positivi in più in un solo giorno

603 sono ospedalizzati, di cui 113 in terapia intensiva. Ma ci sono anche 3 guariti definitivamente

coronavirus santa corona

Genova. Non si ferma la curva di crescita dei contagiati da Coronavirus in Liguria. Secondo il bollettino di oggi di Alisa – Regione Liguria sono 963 le persone positive, 154 più di ieri, il maggiore incremento mai registrato dall’inizio dell’emergenza. Tra le persone positive sono comprese gli ospedalizzati, le persone al domicilio e i clinicamente guariti.

“L’incremento forte del numero dei contagiati – precisa il presidente Toti nel corso del punto stampa dalla sala trasparenza – è legato anche al fatto che è aumentato il numero di tamponi che stiamo facendo con i nostri quattro laboratori”.

Dei 963 positivi 603 sono ospedalizzati, di cui 113 in terapia intensiva (13 più di ieri). Questa la suddivisione degli ospedalizzati per azienda sanitaria:

Asl 1 – 87 (11 terapia intensiva)
Asl 2 – 87 (12 terapia intensiva)
Asl 3 Colletta di Arenzano/Gallino Pontedecimo – 2
Asl 3 Villa Scassi – 58 (10 in terapia intensiva)
Asl 3 Micone di sestri ponente – 1
Asl 4 – 24 (9 terapia intensiva)
Asl 5 – 56 (14 terapia intensiva)
San Martino – 121 (33 terapia intensiva)
Galliera – 117 (16 terapia intensiva)
Evangelico – 50(8 terapia intensiva)

Sono in cura presso il proprio domicilio 278 persone (22 in meno di ieri), sono clinicamente guariti (ma restano positivi e sono a casa) 82 pazienti. Tre pazienti risultano guariti definitivamente, con due test consecutivi negativi.

Le sorveglianze attive, ovvero le persone che non sono necessariamente positive ma sono a rischio contagio e quindi isolate a casa, sono 1921 di cui Asl 1 – 327; Asl 2 – 275; Asl 3 – 405; Asl 4 – 485; Asl 5 – 429.

I deceduti secondo il conteggio della Regione Liguria, che corrisponde ai dati certificati e inviati al ministero della Salute sono 91 – 18 più di ieri – ma in base ai bollettini in tempo reale in arrivo dalle asl e dagli ospedali i morti sono già 100.

L’incremento di contagiati e di deceduti, così come quello degli ospedalizzati anche gravi, rientra nelle attese del sistema sanitario regionale. “Le persone che risultano positive oggi probabilmente si sono in gran parte contagiati prima che venissero messe in atto le misure restrittive e preventive – afferma Toti – solo tra alcuni giorni potremo vederne gli effetti”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Lutto nell'arma
In Liguria il primo carabiniere morto di Coronavirus, aveva 53 anni
medici
Professionisti
Coronavirus, la sanità ligure cerca rinforzi: bando per l’eventuale assunzione di medici e operatori
pronto soccorso
Non ce l'hanno fatta
Coronavirus, cresce ancora il numero dei morti: il bollettino del 19 marzo
Coronavirus ad Alassio
Vittime
Coronavirus, anche oggi nessuna tregua: in Liguria il bilancio supera quota 100 morti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.