Comunicato stampa

Coronavirus, Fratelli D’Italia a sostegno degli operatori socio-sanitari

anziani casa riposo

Genova. “Siamo assolutamente vicini ed esprimiamo tutta la nostra riconoscenza e ringraziamento a coloro che lavorano nelle strutture residenziali (RSA, RP, comunità riabilitative e comunità riabilitative
psichiatriche) e che per assistere le persone anziane a noi care, genitori o nonni, che abbiamo affidato loro, ogni giorno mettono a repentaglio non solo la loro salute ma anche quella dei loro familiari”.

Cosi intervengono gli esponenti di Fratelli d’Italia in merito alla situazione che si è venuta a creare all’interno delle strutture residenziali da quando siamo in emergenza coronavirus.

“Fino ad oggi forse non è stata posta la giusta attenzione su tutti coloro che operano all’interno di queste strutture private ma convenzionate con le ASL: medici, infermieri, oss, ausiliari ma anche cuochi e manutentori, indispensabili per la gestione e il mantenimento della struttura”

“Tutti costoro, – continuano – alla stregua dei medici, infermieri, operatori sanitari che lavorano all’interno degli ospedali, stanno svolgendo un lavoro encomiabile ed esemplare, con enormi sforzi e sacrifici. Chi lavora nelle strutture residenziali è a contatto con le persone più fragili e più a
rischio di contagio e per questo è assolutamente necessario che anche a loro vengano garantite tutte le forme di controllo e di protezione e, a partire dalla distribuzione dei dpi, i dispositivi di protezione, mascherine, guanti, calzanti per arrivare ai controlli individuali”.

“A tal proposito apprezziamo gli sforzi che si stanno facendo a livello regionale per garantire il più possibile i test con tamponi e gli esami sierologici, test ed esami che, come ha detto il Presidente Toti : “la Regione si impegna a fare a tutto il personale della sanità, agli ospiti e dipendenti delle Rsa e residenze assistite della regione e poi verranno allargate ad altre fasce della popolazione più a rischio “ , e noi di Fratelli d’Italia questo impegno auspichiamo si realizzi al più presto” .

“Anche alla luce di tutto ciò – concludono – auspichiamo che le istituzioni sollecitino i gestori delle strutture residenziali ad attivare tutti i processi di sicurezza per proteggere e monitorare i loro anziani ospiti, più vulnerabili al coronavirus di altri, ma anche chi come medici, infermieri, tecnici, operatori socio sanitari e ogni altro lavoratore e lavoratrice, inclusi i dipendenti delle società appaltatrici di servizi che stando a contatto tra loro diverse ore al giorno rischiano maggiormente il contagio”.

per i consiglieri comunali della Liguria:

Federica COZZA Consigliere Comunale Sanremo
Francesco MAURO Consigliere Comunale Ventimiglia c.g.
Luca LOMBARDI Consigliere Comunale Sanremo c.g.
Ino ISNARDI Consigliere Comunale Ventimiglia
Sergio GAMBINO Consigliere Comunale Genova
Sauro MANUCCI Consigliere Comunale La Spezia c.g.
Maria Grazia FRIA Consigliere Comunale La Spezia
Lorenza BELLINI Consigliere Comunale San Lorenzo al Mare c.g.
Claudio CAVALLO Sindaco di Stellanello
Silvia ROZZI Consigliere Comunale Pietra Ligure c.g.

Il segretario regionale Massimiliano IACOBUCCI
Il dirigente Nazionale Gianni BERRINO
Il segretari provinciale Fabrizio CRAVERO
responsabile E.L. Liguria Paolo STRESCINO

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.