Abisso sociale

Coronavirus, follia a Marassi: involtini-trappola ripieni di puntine contro chi esce con il cane

Il ritrovamento dopo insulti e minacce arrivate dai balconi. Episodi anche in altri quartieri

boccone trappola avvelenato puntine

Genova. Isolamento e follia e il far west della “giustizia” fai da te. Questo è quello che succede a Marassi, dove nelle scorse ore sono stati rinvenuti bocconi trappola per i cani.

Sì perché in queste settimane di quarantena il disagio sociale si sta manifestando spesso in un brutale ‘tutti contro tutti’, mettendo nel mirino chi “osa uscire di casa“, per portare a spasso il cane o a far due passi; una abitudine consentita nei limiti di legge, e anzi consigliata dall’organizzazione mondiale della sanità per mantenersi in salute, ma che sta generando frustrazioni, abusi e scene di violenza.

Non si contano, infatti, i casi di aggressione verbale dalle finestre e balconi dei palazzi, rivolte verso chi passa in strada: tra le vittime soprattutto i padroni di cani, protagonisti anche prima dell’epidemia di episodi di intolleranza subita a seguito dell’annoso problema delle deiezioni canine abbandonate per strada dai padroni incivili.

E poi il precipizio: in zona via Tortona e via Monte Rosa vengono trovati involtini ripieni di puntine, messi come trappola per i poveri cani, colpevoli solo di essere dall’altra parte del guinzaglio dell’uomo. Diverse le segnalazioni arrivate anche in redazione, con testimonianze diverse, che ci riportano episodi anche di minacce arrivate dalle finestre, e non solo a Marassi.

Insomma, un altro episodio di inciviltà che ha radici ben consolidate e pregresse a questa epidemia, e che la sospensione sociale che stiamo vivendo rischia di far esplodere. E’ forse anche questo un virus da cui dovremmo difenderci?

leggi anche
canile finale
Le faq
Coronavirus e animali domestici, dal veterinario al volontariato nei canili: tutto quello che possiamo continuare a fare
Generica
Il decreto legge
Coronavirus, nuovo decreto di Conte: “Sanzioni da 400 a 3000 euro per chi non rispetta i divieti”
Generica
Per stare bene
Coronavirus, i consigli dell’Oms: “Se potete, uscite di casa per fare attività fisica”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.