Necessità

Coronavirus, Confindustria: “Alle aziende genovesi servono quasi 2 milioni di mascherine”

Questo il fabbisogno delle 160 imprese che hanno risposto all'indagine, la maggior parte arrivano dall'industria e dal porto e logistica

Mascherine in arrivo da Cosco

Genova. In queste ore è accesissimo il dibattito sull’opportunità che le attività produttive in tutta Italia non valutino una sospensione o riduzione dei turni per consentire ai lavoratori di rimanere a casa. Il decreto governativo e il protocollo tra parti sociali ha ribadito come industria e imprese possano restare aperte, ma più il virus si diffonde – specialmente nelle regioni a più alta intensità di fabbriche e aziende – e più ci si domanda se non sia il caso ridurre al minimo le attività che devono restare con la luce accesa.

Nell’attesa che si arrivi a una soluzione, però, Confindustria Genova ha iniziato a mettere nero su bianco quali siano le esigenze delle proprie aziende in termini di Dpi, ovvero i dispositivi di protezione individuale che possano consentire in sicurezza il proseguimento dell’attività lavorativa durante l’emergenza sanitaria.

Confindustria Genova ha avviato appunto un’indagine tra le Aziende associate per conoscere il fabbisogno stimato di mascherinedi tutte le tipologie (chirurgiche, FFP1, FFP2, FFP3) nei prossimi mesi, allo scopo di valutare possibili iniziative intese a limitare al massimo l’impatto dell’emergenza sulle imprese.

A oggi, all’indagine hanno risposto 160 aziende; il totale di mascherine richieste, a prescindere dalla tipologia, superano le 1.776.000 unità, di cui poco meno di 370.000 entro 1 mese, oltre 631.000 da 1 a 3 mesi, circa 780.000 dopo 3 mesi.

Il fabbisogno, per macrosettori, risulta così suddiviso: il 33,9% nell’Industria, il 40,6% da Porto e Logistica, il 18% nella Sanità privata (prevalentemente Residenze Socio Assistenziali), il 6,4% nei Servizi e l’1,1% nel Turismo.

leggi anche
Confermata per il 12 novembre la riapertura della Sp57 a Varazze
Lettera
Coronavirus, gli architetti: “Fermare tutti i cantieri non strategici, troppo alto il rischio contagio”
lavori in corso cantiere
Problema
Coronavirus, a Genova 60 tra grandi opere e lavori pubblici a rischio. Il Comune: “In sicurezza, ma vadano avanti”
Generica
Contromisure
Carenza mascherine, Asl pensa al riutilizzo: si attende parere tecnico
Mascherine per Comune di Genova
Gemellaggio
Coronavirus, la città di Guangzhou ha donato 100 mila mascherine al Comune di Genova
Generica
Ingegno
Coronavirus, azienda genovese si riconverte per produrre visiere protettive: “Così non chiuderemo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.