Acque ferme

Coronavirus, anche il porto di Genova rallenta: nuove regole per diminuire il traffico di navi

Arrivi solo durante il giorno, non potranno entrare due navi contemporaneamente

genova porto traghetti sole sereno

Genova. Si potrà partire a qualunque ora, ma si arriverà solo di giorno. Se entrerà una portacontainer non sarà consentita la manovra a una petroliera. Sono alcune delle nuove regole che la capitaneria di porto, insieme agli altri servizi tecnico nautici, ha stabilito per ridurre la turnazione del personale ed evitare il più possibile contatti tra lavoratori nell’ottica di diminuire i rischi del contagio da coronavirus.

“In questo momento difficile per l’intero paese risulta necessario garantire l’efficienza del sistema porto e al contempo assicurare la tutela sanitaria di chi fa muovere questo delicato ingranaggio”, spiega la capitaneria. La giornata sarà dunque suddivisa in due fasce: quella diurna dalle 5 alle 23 e quella notturna negli orari rimanenti.

Il cambiamento più importante è che di le manovre di arrivo e partenza saranno concentrate durante il giorno, mentre la notte sarà dedicata solo alle partenze. Inoltre, nel bacino di Genova (Porto Antico e Sampierdarena) potranno svolgersi solo due manovre in arrivo concomitanti. Nel bacino di Voltri e Multedo non potranno esserci arrivi concomitanti tra navi porta container e petroliere. A queste disposizioni si dovranno adeguare anche piloti, rimorchiatori e ormeggiatori ai quali la capitaneria chiede “ogni sforzo utile per limitare possibili ritardi nei periodo di maggior traffico”.

leggi anche
Gnv Rhapsody
A breve
Coronavirus, in arrivo in porto la nave ospedale con 100 posti letto
klm
In evoluzione
Coronavirus: Aeroporto di Genova aperto, ma con partenze e arrivi ridotti, ecco i voli attivi
Generica
A rischio
Coronavirus, il porto di Genova si prepara alla batosta. “Ma il pericolo contagio non arriva dal mare”
Generica
Disastro
Coronavirus, per traghetti e crociere sarà un’ecatombe: “A Genova passeggeri dimezzati nel 2020”
Generica
Emergenza
Coronavirus, disastro crociere: disdette a raffica, Msc cancella partenza da Genova
camion lungomare cenepa porto code coronavirus
Logistica
Coronavirus, Spediporto: “Troppi rallentamenti in banchina, rischio ritardi nella consegna delle merci”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.