Protezione totale

Coronavirus, al San Martino in arrivo caschi e tute per medici e infermieri: per ora solo 15

A oggi 43 sono persone in terapia intensiva al policlinico genovese

Genova. In attesa che arrivi la grande infornata dei dispositivi di protezione individuale – le mascherine acquistate in Cina dalla Regione – all’ospedale San Martino entrano in dotazione, da oggi, 15 maschere con ultra filtrazione + 15 caschi pressurizzati con aria filtrata + nuove tute pressurizzate 50 volte più efficaci, secondo studi, rispetto alle FFP3 oggi in uso. A gestire le preziose risorse il Servizio Prevenzione e Protezione, diretto dal dottor Dimitri Sossai. Lo comunica la direzione dell’ospedale dove ieri sono stati avviati i primi test a tampone sugli operatori sanitari, infermieri e medici.

A oggi ora sono 39 (oltre a un 1 paziente sulla nave ospedale Splendid) i ricoverati in Malattie Infettive, 43 nelle 3 rianimazioni del Policlinico + 5 pazienti in sub intensiva, 30 al Padiglione 10, 80 al Padiglione 12, 27 al 5° piano della palazzina laboratori, 47 quelli gestiti al piano terra e al 1° piano del Pronto Soccorso.

Il reparto di Ortopedia si è strutturato per gestirsi un’area dedicata ai pazienti Covid, a fronte di pazienti positivi, che necessitano di essere processati.

Inoltre sono stati consegnati dalla Protezione Civile al Pronto Soccorso 5 termoventilatori e 5 caloriferi da campo, per riscaldare l’area della tende Covid per far fronte all’abbassamento delle temperature.

Non si placa intanto l’ondata benefica che sta travolgendo il Policlinico: l’Antica Forneria Recco ha donato 1 quintale di prodotti precotti (tra focaccia al formaggio e farinata), la Nespresso Italiana invece ha donato macchine del caffè e scorte annesse alle centrali 112/118, al Pronto Soccorso e al reparto di Malattie Infettive, accompagnando la donazione con una lettera del Direttore Generale Stefano Goglio.

leggi anche
Terapia Intensiva ospedale San Paolo savona coronavirus
Il punto
Coronavirus, nuova impennata nei contagi: 237 in più di ieri. Toti: “Vengono fatti più tamponi”
San Martino ospedale pronto soccorso codice rosso sanità policlinico
Spostamenti
Coronavirus, al San Martino 275 ricoverati: anche il Maragliano si svuota e diventa reparto Covid-19

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.